Re: [Erlug] autenticazione centralizzata

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] autenticazione centralizzata
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 23 Nov 2001 13:00:53 +0100
On 23 Nov 2001 at 12:08, Denis Grilli wrote:

> [.....snip....]
> Supporta le shadow password....penso che tu abbia letto la
> documentazione online che pero' e' vecchia di qualche anno. (la versiona
> attuale del nis credo sia la 3.9)

Davverooooo... allora ho risolto... controllerò...
Magari updato anche i vari pezzetti da source.
Quello che ho su sono gli RPM di SuSE 7.1.
Ma siamo sicuri??? sicuri, sicuri?

> A fantasia te la cavi abbastanza!!!

Si, si... a fantasia, lo sogno anche di notte.
Però yeri alle 2:00am ho scaricato un manuale di bash da LDP... magari
è la volta buona...

> Non so se nis sia in qualche modo integrabile con Samba....
> Se qualcuno ne sa di piu' mi interesserebbe molto anche a me..

Well... un po' di panico cercando di compilare Samba per NIS+.
Non so se è per qualche header mancante o per una svista ma in
passdb/pdb_nisplus.c c'è il tipo uint_t che non viene definito (anche
cercando in tutto /usr/ non c'è un header che lo contenga) sostituento
con uint32_t si compila... ma vatti a fidare... poi c'è la faccenda che
non si trova un NIS+ server per Linux.

Con NIS tutto ok... nel tarballo c'è una dir con i file .spec per le
maggiori distribuzioni... per risparmiarmi la fatica di fare tutti i
chmod, directories etc... ho modificato leggermente il file samba.spec
di SuSE per avere il supporto NIS, ho fatto lo RPM e me lo sono
installato.

attualmente la parte configure del Samba nel samba.spec è così

./configure --prefix=/usr --libdir=/etc --with-privatedir=/etc \
    --localstatedir=/var/log \
    --mandir=%{_mandir} \
    --with-swatdir=/usr/lib/samba/swat \
    --with-sambabook=/usr/lib/samba/swat/using_samba/
    --with-fhs --with-sambamount --with-pam --with-pam_smbpass \
    --with-nis -with-nissam -with-acl-support \
    --without-winbind

> Alla faccia della LAN di casa!!!!

Tenendo conto del Mac Classic II sul pavimento sono 9 ;-) ma è roba di
antiquariato e anche esotica di recente mi si è cremato un P120.

BTW per tutti i drogati da kernel è fuori il 2.4.15

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo