Re: [Erlug] monitoraggio richiesta servizi LAN->Intenet

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] monitoraggio richiesta servizi LAN->Intenet
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 21 Nov 2001 18:40:57 +0100
* mercoledì 21 novembre 2001, alle 10:07, Marco Serena scrive:
> Ho installato un gateway (Linux+ADSL+iptables) presso l'ufficio di
> un'amico
> per dare accesso ad internet a tutti i pc della lan.
>
> Il mio amico mi ha chiesto se esiste qulache cosa per tenere traccia
> dell'utilizzo
> di internet (servizi richiesti e tempi di utilizzo) da parte dei pc
> della lan.

Con ipchains, giocoforza dovevi per forza farlo con un proxy (squid) ma
che cmq dava una serie di vantaggi, di vario genere (acl, un _lieve_
incremento delle performance), quindi poteva valere la pena.

Non sto utilizzando iptables in ambito produzione, ergo non ho ancora
guardato a fondo la cosa, semplicemente perche` non ho ancora inserito
il 2.4.x in produzione.

A mio avviso, la scelta squid+calamaris rimane valida, ma potrebbero
esserci pacchetti alternativi che non conosco che fanno questa cosa
approfittando delle "feature" di iptables.

Ciao.
--
All your files have been destroyed (sorry).  Paul.

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it