Re: [Erlug] espresso

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] espresso
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 10 Nov 2001 07:27:52 -0800
On Sat, Nov 10, 2001 at 03:00:13AM +0100, Pierpaolo wrote:
> ho installato una distribuzione espresso volevo chiedervi:

Non la conosco, ma se come ho capito e` una simil-Debian, forse posso
aiutarti.

> 1. apparte il tool di installazione vi sono differenze sostanziali con
> una debian 2.2?

Questo ovviamente non lo so. La Debian ha una procedura di installazione
che alla fine ti chiede che uso vuoi fare del PC e ti propone una serie
di alternative. In base alla tua scelta installa una serie di pacchetti.
Altrimenti ti propone di usare dselect, ma se non conosci i singoli
pacchetti uno per uno rischi di annegare (quanti sono ormai? un paio di
migliaia?)

> 2. che fine ha fatto resolv.conf? L'ho messo io ho fatto male, è
> previsto un altro modo per impostare i servername?

Nella mia potato e` sotto /etc

> 3. in inttab il runlevel predefinito è 2 ma c'è un file /etc/initrunlvl
> con dentro scritto "u 5" che poi è il runlevel in cui si è avviata

Il livello predefinito della Debian e` il 2. Immagino che chi ha curato
la expresso abbia associato al livello 5 il boot diretto sotto X.

> 4. leggo un modules.conf e un modules.conf.old il diff trova un alias in
> più per la scheda audio, penso sia un casotto del'installazione in due
> tempi dell'expresso

A meno che non abbia previsto l'uso di piu` schede autio: hai qualcosa
come sound-slot-0 e sound-slot-1 o sound-service-1-0 sound-service-1-1?

> 5. a che servono sti cosi? sono comodi li lascio e li proteggo o li levo?
> tcp        0      0 *:5865                  *:*
> LISTEN      306/junkbuster
> tcp        0      0 *:tproxy                *:*
> LISTEN      304/wwwoffled
> tcp        0      0 *:webcache              *:*
> LISTEN      304/wwwoffled

Quanta dovizia!-)
Passi per un proxy, ma addirittura due!

Dunque junkbuster serve per eliminare i banner, i cookies e altre
schifezze configurabili. Io lo uso e sono soddisfatto: tieni conto che i
server piu` intasati sono proprio quelli che distribuiscono la
pubblicita` e se eviti di contattarli tutta la navigazione e` piu`
pimpante.

wwwoffled e` un proxy per la navigazione off-line. Non so se ti possa
interessare. Sicuramente no se hai una connessione continua.

> 6. perchè ci vuole un demone per la scheda audio?
> tcp        0      0 localhost:16001         *:*
> LISTEN      468/esd

E` l'enlightenment sound daemon. Gnome insiste nel volerlo: in realta`
non ci "vuole": serve solo per mixare suoni diversi generati da
applicazioni diverse e farli sentire contemporaneamente.
Utile solo se ti piacciono i suoni associati ad eventi del window
manager (bip quando apri una finestra, bop quando la chiudi, swoosh
quando passi da uno virtual desktop all'altro...) sovraimposti ai tuoi
MP3 (tu hai un computer per ascoltare gli MP3, giusto?-)

--
Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815