Re: [Erlug] Laboratorio Informatico Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Laboratorio Informatico Linux
From: smazza@xxxxxxxxx
Date: Tue, 30 Oct 2001 00:55:13 +0100

Bella regaz!!
Anch'io stavo in un centro giovanile un paio di anni fa, poi la giunta comunale (DS) ha deciso che facevamo troppo chiasso - e le elezioni si stavano avvicinando...

Ora sono al link-Bologna e sto organizzando un laboratorio simile al vostro; intendiamo fare la maggiorparte delle cose su linux (siamo ambiziosi) e siamo orientati alla produzione di multi-media.
MI pare di aver letto da qualche parte che c'erano molti progetti Open Source orientati al multimedia, che stavano sviluppando software che nulla avrebbero avuto da invidiare a quelli commerciali, ma che, per mancanza di supporto legale, gli sviluppatori hanno dovuto dargliela su.

Magari qualcuno in questa lista sa dare informazioni più precise.
Per quanto riguarda il video, sul sito di Jaromil ci sta un po di roba (dyne.org).

La grafica su Linux è Gimp, ma non ha le features orientate allo sviluppo web come photoshop (oppure sì?) e image_ready.

3D non so nulla su linux (equivalenti di Bryce e 3dmax?)

Da poco ho deciso di sviluppare pagine web con emacs, ma è un'avventura che ho appena iniziato (su windows vi consiglio homesite e se siete stanchi, gli script generati da DreamWeawer - ma a lungo andare è meglio sapere come funziona il codice, anche perchè... vedi pregio di linux.).

Audio: su windows c'è tutto il software della stainberg (qbase, reason, ecc.) su mac c'è logic! praticamente siamo pari; di linux non so nulla a parte fastracker (bhè non si chiama proprio così ma...)

Un pregio di Linux è che in laboratorio hai a che fare con il cilindro delle meraviglie, ma devi fare l'hacker: per esempio mi pare che con dell'XML, fai performance di VideoDJ; ma se questo ti fa godere, significa che sei un po' nerd.
Cioè, il bello di linux è che arrivi fino in fondo (al codice), ed il lavoro che fai, lo può riutilizzare qualcun altro (e vice versa): insomma ti puoi costruire gli strumenti e duplicarli agli amici.

Per quanto riguarda Win vs Mac, ti posso assicurare che non c'è molta differenza.. anzi no, una differenza importante c'è: al mouse del mac manca un pulsante.

Appena le cose si sviluppano e ho qualcosa in più di queste vane parole, ci risentiamo per collaborare, magari si fa qualcosa assieme.

Buon lavoro
bitsurs

Vi scrivo dal centro giovanile "Ex Tirò" di Casalecchio di Reno.
 Abbiamo ottenuto i fondi per allestire un laboratorio informatico, e stiamo prendendo contatti con rivenditori di computer per l'acquisto delle macchine. Si tratterebbe di acquistare 4 computer ed un server, e di farli lavorare in rete. Una delle idee che vorremmo mettere in pratica è diffondere ed insegnare Linux, tendenzialmente su dei PC, pure se i vari corsi che abbiamo intenzione di proporre (grafica, musica, video, web..) sarebbe più opportuno farli su Macintosh. Siamo ancora indecisi sulle macchine da comprare, seppure sappiamo bene che per Linux sarebbe più opportuno usare dei PC.
Vi interessa la cosa? Abbiamo bisogno di contatti, consigli ed collaborazioni.

Speriamo di avere al più presto vostre notizie, scriveteci al numero dell'associazione o telefonate allo 051 6132356, chiedete di Demetrio Collina, oppure allo 339 8416759 sempre di Demetrio, oppure Claudio 3497787430.