Re: [Erlug] 2 hd

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] 2 hd
From: System Administrator <vladimir.nicola@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 28 Oct 2001 19:54:23 +0100
Mi risulta che TU, piua@xxxxxxxxxxxx il dom, 28 ott 2001 hai sritto:
> Un amico ha 2 hd sul 1° ha win 98 e win me (non chiedetemi xchè ) sul 2°
> vorrebbe installare linux ,
>come deve fare ? Ovvero deve cambiare dal bios la sequenza di partenza dei 2
>hd da 1 a 2 ? e poi installa ?

questo e' quello che farei io:

per quanto ne so io: lui la partizione sul secondo disco la fa con cio' che
piu' gli aggrada, poi in fase di installazione di linux gli dice "installami
linux su /hdb1" poi gli dice: "installami lilo nella partizione boot di root
(se non vado errato)" comunque installa lilo sul secondo hard disk;
e poi sul disco fisso uno installa un boot manager tipo GAG e con quello
gestisce tutto.

io farei cosi' principalmente per 2 motivi: secondo me e' un po' da suicidio
installare lilo nell'MBR del disco 1, perche' apperna reinstalli win, win ti
cancella l'MBR (a parte rari casi che non sono stato a studiare)

il secondo motivo e' che con gag si fa in 5 secondi il ripristino delle
configurazioni desiderate, perche' sta tutto su un floppy, compresa la
configurazione e tutto, occorre solo risalvare su hd i dati del floppy (nel
caso win cancelli gag)

nel bios farei: boot sequenze: C,A,CDROM (comunque a scelta dell'utente)
non e' necessario che cambi la partizione attiva (che lasci attiva al prima
partizione del primo HD)

e nel gag metterei l'opzione: boot da floppy (in modo
da poter tenere un floppy inserito nell'unita' senza che il computer dica: non
e' un floppy bootabile e nel caso sia bootabile di poterlo selezionare solo se
necessario

spero di essere stato chiaro

comunque , IMHO leggendo un minimo di documentazione......
NB: gag non so se e' distribuito con la MDK, e non conosco le particolarita'
del lilo grafico nuovo
comunque GAG da scaricare e' pochi k

--
Bye by Vlad/Nick