[Erlug] Perche' Mandrake e' cosi' lenta?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Perche' Mandrake e' cosi' lenta?
From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
Date: Thu, 25 Oct 2001 18:08:03 +0200
Ciao a tutti.
La domanda e' meno idiota di quello che sembra.
Ho preso il mio bravo portatilino Bocchino --e' il suo nome in rete--
dell'Acer. E' un TravelMate 506, uno di quelli sfigati con schermo
passivo e processore celerone, credo, 366 o giu' di li'.
Ci ho installato Slack 7.1 e ci ho messo su il mio programma di
comunicazione seriale per trasferire files al tornio a controllo
numerico e al centro di lavoro nuovo e tutto andava bene.
Boot in una manciata di secondi e sistema funzionante senza problemi
di sorta alcuna. Pero' niente X: problemi con la scheda video. Alura
la gente che deve usarlo "uhm, ma poi come faccio a spegnerlo".
Scrivere halt e' al di fuori della portata dei miei utenti e, ancora
piu', la copia dei files ricevuti su un floppy e' troppo impegnativa.
Quando ho messo la Slack, per divertirmi avevo messo su *TUTTI* i
demoni, *TUTTI* i pacchetti e al boot facevo partire *TUTTO* quello
che era disponibile.
Causa questi problemi di inimicizia tra Linux e i miei ragazzi ho
tolto Slack e ho messo su Mandrake 8. Molto contento: una volta che e'
partito, vede tutto --persino la porta usb...-- e X va alla grande.
Peccato che il boot duri quasi 4 minuti e che ad aprire Kde, dopo aver
cliccato sul pinguino dell'utente "tornio" ci metta quasi un altro
minuto. Impressionante...
E ho disabilitato tutti i servizi che si poteva...
Posso sapere il motivo per cui una Mandrake con niente e' piu' lenta a
partire di una Slackware con tutto?

Anticipo chi mi propone di mettere su una Debian: se non mi fate una
copia dei cd dell'ultima Debian, non se ne parla neanche ;)

Saluti.
--
      Gianni "bugbarbeq" Rondinini, 25, RA, 0.68, 152
  VBR - Vero Birro Romagnolo®, diffidate dalle imitazioni!