Re: [Erlug] Masterizzatore....

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Masterizzatore....
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 23 Oct 2001 14:15:55 -0700
On Tue, Oct 23, 2001 at 06:32:22PM +0000, Filippo Dal Bosco wrote:
>  >> cdrecord dev=1,0,0 -audio -swab -V -speed=4 /dev/scd1
>  NS> Perche` fai lo swab? Sei sicuro che il tuo masterizzatore abbia questa
>  NS> endian-ness?
>  NS> Comunque non dici perche` non funziona: i CD prodotti sono illegibili
>  NS> o hai un errore durante la masterizzazione?
> allora:
> -swab era una delle prove. Con o senza nulla cambia.
> CDrecord parte a leggere il cd originale audio  come nel caso dei CD data.
> FA tutti i suoi bei calcoli e si blocca.

Ah, non avevo notato il /dev/scd1 alla fine della riga di comando.
Bhe, io non ho mai fatto una copia al volo e non so neanche se funzioni
scritta cosi` (ma dubito).

Quello che ti consiglio e` di crearti prima i .wav a partire dal CD
audio usando cdparanoia e poi usare la riga di comando che ti ho dato
nell'altra mail.

E` consigliabile usare un programma come cdparanoia, per la massima
resa: non credere che leggendo una traccia non si abbiano affatto
errori! I CDROM hanno un CRC a fine traccia, per cui la possibilita` di
avere delle letture errate e` ridotta, ma i CD audio usano anche quei
bytes per immagazzinare dati, partendo dal principio che un errore ogni
tanto comunque e` comunque al di sotto della soglia dell'udibilita`.
cdparanoia legge diverse volte (numero selezionabile) ogni traccia e
confronta i risultati. Leggi la man page per scoprire come diminuire il
numero di letture, perche` il default e` (appunto) paranoico :-)

Se ti sembra esagerato, allora perche` non creare degli MP3?

--
Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815