Re: [Erlug] C

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] C
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 15 Oct 2001 11:11:37 -0700
On Mon, Oct 15, 2001 at 03:36:41PM +0200, Maurizio Napolitano wrote:
> Comunque, per la cronaca, ho una atleta (ti ricordo che sono allenatore di
> pallavolo)
> che e' iscritta al primo anno di matematica. Per l'esame di informatica, deve
> imparare il C. L'altro giorno, in trasferta in auto, le ho lasciato il mio
> portatile
> con Linux, lei si "divertiva" a scrivere i suoi programmini (sotto la mia
> supervisione)
> e procedeva proprio come hai detto ... solo che ... ehm ... usava pico come
> editor
> di testo :(((

Si potrebbe proporre l'ultima versione di vim (6.0), che ha un modo
"facile" (evim: easy vim), systax highlighting, l'interfaccia grafica
GTK, la possibilita` di compilare (:cc o :make) il codice e di avere il
cursore posizionato automaticamente sugli errori.

Manca solo un interfaccia per il gdb, ma ne esistono tante altre. In
grafica ad esempio xxgdb o ddd.
In realta` vim prevede un'interfaccia verso un debugger, ma non l'ho
studiata perche` non mi interessava e perche` mi sembrava abbastanza
complicata. Immagino che si debbano scrivere degli script sia per gdb
che per vim. Non e` detto che cose del genere non vengano fuori tra
poco: del resto vim 6.0 e` stato rilasciato un paio di settimane fa...

> PS: comunque sempre meglio che fare cat > nomedelfile.c
> ecc... ;)

Cosa c'e` di meglio dell'editor degli eroi? Oops nel tuo caso sarebbe
l'editor dell'eroina: mi rendo conto che la cosa non sarebbe
politicamente corretta :-)

--
Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815