Re: [Erlug] Server X

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Server X
From: Daniele Medri <madrid@xxxxxxxx>
Date: Sat, 13 Oct 2001 19:41:19 +0200
Il 19:28, sabato 13 ottobre 2001, hai scritto:

> Mi verrebbe da rispondere che dipende dal fatto che il sistema e`
> resiliente al malcostume dell'utente :-)
>
> Cerca di usare root il meno possibile e solo per compiti di manutenzione.
> Tutto il resto dovrebbe essere fatto dal tuo utente. Se hai problemi con
> qualche tast specifico, posta pure in lista e qualsiasi listaiolo (come
> si chiamano gli iscritti ad una mailing list?-) potra` aiutarti.
>
> Ok, dopo la doverosa dose di noia, il primo sospetto e` che la schermata
> grigia che descrivi sia il background di default di X. Il problema
> [...]

in termini pratici:
1) loggati come utente
2) diventa root con "su -"
3) digita:
echo "wmaker" >> ~/.xinitrc

dando per scontato che tu abbia window maker installato.. ma può essere
qualsiasi altra cosa
4) esci e prova a loggarti dal gdm/kdm/xdm
5) rileva quanto segue:
        a) funziona.. (uh! che culo) e prosegui
        b) uff.. non mi loggo come root! (che culo) goto 1
6) trovi maggiori info su come risolvere eventuali problemi nei manuali
indicati in calce alla mail.  (anche in muratura va bene)
--
Daniele Medri - http://www.linux.it/~madrid/
email: madrid@xxxxxxxx - madrid@xxxxxxxx

Frase casuale:
Programmi Mediaset: una valida alternativa all'intrattenimento
intelligente.
                -- L'annunciatrice Luisella Gori (Daniele Luttazzi),
                   "Mai Dire Gol"