Re: [Erlug] Server X

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Server X
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 13 Oct 2001 10:28:56 -0700
On Fri, Oct 12, 2001 at 07:37:06PM +0200, Emanuele wrote:
> Ho un problema (non è una novità):
> Mi loggo come root e faccio startx ma il serverx non si avvia resta  con una
> schermata grigia.......
> Quando mi loggo come untente e faccio startx il serverx si avvia e funziona
> normalmente. Da cosa dipende?

Mi verrebbe da rispondere che dipende dal fatto che il sistema e`
resiliente al malcostume dell'utente :-)

Cerca di usare root il meno possibile e solo per compiti di manutenzione.
Tutto il resto dovrebbe essere fatto dal tuo utente. Se hai problemi con
qualche tast specifico, posta pure in lista e qualsiasi listaiolo (come
si chiamano gli iscritti ad una mailing list?-) potra` aiutarti.

Ok, dopo la doverosa dose di noia, il primo sospetto e` che la schermata
grigia che descrivi sia il background di default di X. Il problema
quindi e` che root manca di qualsiasi file di configurazione nella sua
directory, cosa che dipende dalla tua distribuzione e, qualsiasi essa
sia, mi trova pienamente d'accordo :-)

Nella directory dell'utente di solito ci sono alcuni files, ad esempio
.xinitrc .Xauthority .Xclients .Xdefaults .xserverrc .xsession , che
descrivono i parametri con cui deve girare X, a seconda delle tue
necessita`.
Uno di questi parametri e` il window manager, quel programma che ti
disegna un background adatto ad evitare il mal di testa, ti associa
qualche menu alla pressione dei tasti del mouse sul background, mette
delle simpatiche conricette intorno alle finestre e a volte puo` anche
lanciare un desktop manager per i deboli di cuore :-)

Di nuovo, prima di partire in quarta a configurarti X per l'utente root,
o anche solo copiare di pacca i files di configurazione del tuo utente
all'interno della $HOME di root, ti consiglio di considerare soluzioni
alternative.

--
Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815