Re: [Erlug] AAA Latex editor cercasi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] AAA Latex editor cercasi
From: Gaetano Bigliardi <gaetano.bigliardi@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 13 Oct 2001 15:22:00 +0200
12:48, giovedì 11 ottobre 2001, Alessandro Celli:
> Salve a tutti
> Devo scrivere la tesi con il latex e stò cercando un editor alla "Quanta"
> cioè con i pulsanti per l'autocomposizione delle espressioni però con la
> possibilità di leggere/scrivere direttamente sul sorgente latex e quindi
> non voglio usare lyx che è quasi WYSIWYG.
> Sapreste consigliarmene qualcuno ???

  Io ti consiglierei di utilizzare LyX (o KLyX) e di inserire tag LaTeX dove
necessario. L'opzione tag LaTeX consente di inserire codice LaTeX
direttamente all'interno del documento LyX, che l'editor di solito visualizza
di un colore diverso di quello dei paragrafi normali. Quando l'utente invoca
l'opzione "View PostScript" o "Update PostScript", LyX manda il codice LateX
direttamente al processore latex, il quale creerà il file finale PS (o meglio
DVI, ma di questo dirò dopo). In questo modo si arriva ad avere un doppio
beneficio:

  - velocità di scrittura utilizzando LyX;

  - flessibilità di utilizzare qualsiasi comando LaTeX, contenente formule
particolari o altre cose che LyX non tratta direttamente.

  Per inserire un tag LaTeX basta fare clic sul bel bottone "TeX" e da quel
momento non si stanno inserendo frasi normali ma codice LaTeX direttamente.
Se il codice LaTeX che si sta inserendo usa comandi particolari non definiti,
bisogna importarli andando a definirli nel "LaTeX Preamble", in questo modo
potendo utilizzarli nell'interno corpo del documento.

  ---

  Un trucchetto, per visualizzare il file PostScript del voltro documento
attuale è comodo fare nel seguente modo:

  - la prima volta fare "View PostScript", e LyX creerà un file PS temporaneo
e lancierà un visualizzatore, di solito il mai troppo elogiato GhostView
(gv). Ebbene spostate la finestra dell'applicazione GhostView in un altro
schermo virtuale.

  - quando dopo una modifica si vorrà visualizzare il PostScript aggiornato
del documento si potrà fare: "Update PostScript" e successivamente spostarsi
nello schermo virtuale dove avete lasciato GhostView. Magicamente GhostView
si accorgerà che avete modificato il file PS e lo visualizzerà di nuovo, e
alla stessa pagina. Se non utilizzate questo modo ma invece un solo schermo
virtuale potete da GhostView eseguire l'operazione di riapertura del file
facendo "File" > "Reopen".

  ---

  Un'ultima cosa riguardo ai file PS. Il processore LaTeX salva il documento
LaTeX in un file DVI (device independent) che può essere tranquillamente
trasformato in un PostScript, ma anche in una marea di altri formati, fra cui
il PDF (portable document format), letto virtualmente da applicazioni su
tutti i sistemi operativi. Per fare ciò trovate il comando "dvipdf" nelle
maggiori distribuzioni.

  Gaetano

P.S.: LyX è WYSIWIM (what you see is what you meen) perché dà più importanza
alla struttura del documento rispetto a fatto di visualizzare pixel per pixel
il risultato finale del processo di scrittura del documento, ed in questo si
sposa bene alla filosofia di LaTeX.

P.P.S.: Per scrive una tesi o un documento scientifico LyX è un OTTIMO
strumento.