Re: [Erlug] Help RH 7.1

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Help RH 7.1
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 6 Oct 2001 12:20:00 +0200
* venerdì 05 ottobre 2001, alle 21:13, Giancarlo F. scrive:
> Ho aggiornato la distr. RH 7.1 dal kernel 2.4.2-2 a 2.4.3-12, quando faccio
> ripartire il sistema (da floppy) il nome del kernel rimane quello vecchio,
> ma i rpblemi più gravi sono: il floppy mi da l'errore: moun fs di tipo VFAT
> non supportato dal kernel mentre i cd mi danno l'errore: mount; /dev/cdrom
> non un dispositivo di blocchi valido.
> Il collegamento a internet non funziona più ecc...
> Non va più niente
> Che faccio???

Allora, posto che ho letto il tuo post e i messaggi correlati.
un po` di info (cosi posso fare la mia solita chiosa) e poi un po` di
solution.

//bacchettate section
prima bacchettata per chi dice che _deve_ compilare il kernel solo a
mano. Compilare un kernel a mano e` sano e` giusto posto che si sappia
quello che si fa. Le cose si fanno un po` per volta. Prendere una distro
pacchettizzata e compilare a mano, a meno di avere un _ottimo_ motivo e`
una cosa proprio sciocca, con buona pace del fatto che per capire questo
non bisogna essere fan di nulla.

seconda bacchettata per il nostro amico che in buona fede installa un
kernel (l'unica cosa che richiede un riavvio in linux...) con la "easy"
di chi installa un client icq. Sulla redhat, alla sezione aggiornamento
kernel via rpm c'e` 4 pagine di documento che spiega come fare, cosa
fare e perche`. Tra cui e` spiegato che "volutamente" non viene
aggiorato il lilo dal postinstall. Perche` mai? Perche` lilo e` una cosa
troppo sogettiva, e anziche perdere info importanti si indirizza
l'utilizzatore su come aggiornarlo. Da quel che vedo il nostro amico
(non me ne voglia) non ha cagato pari quelle 4 pagine.

terza bacchettata informativa alle cose inserite nel kernel, nel senso
che e` vero, ma sono patch pubbliche rilasciate con tanto di sorgenti e
ci sono state in casi estremi (supporto usb nei 2.2.x, e roba analoga).
non ci sono moduli compilati o cose cosi` AFAIK.

da queste cose sembrerebbe che io adori RH e ovviamente, chi mi conosce,
sa` che non e` cosi`. Ma da qui a scatenare la solita caccia alle
streghe, mi sembra onestamente sbagliato. Non citero` altre distro, ma
sono certo, per esperienze vissute, perche` sto su i NG da un sacco di
tempo e per altri motivi che ho visto ben di _peggio_.

//solution section
Posto che non so` esattamente cosa hai fatto vado per intuito, tu adatta
con "saggeZZa" quello che ti dico, alla tua situazione.

1. se hai fatto questo aggiornamento per il problema con le PCMCIA ti
avviso che non funzia nemmeno con i 2.4.3x, non ho provato con i
superiori, perche` non ho un portatile con cui fare esperimenti, ma solo
uno con cui lavorare. Ergo, per ora, la soluzione definitiva per usare
pcmcia correttamente e` ancora il 2.2.19.

2. se hai installato con rpm -Uvh il kernel la cosa e` un po` pagiugata,
ma si riprende. controlla il risultato di ls -l /boot/
tra le varie, devono esserci alcune cose, ti evidenzio quelle che
_devono_ esserci.

kernel.h deve essere un link simbolico a kernel.h-2.4.3
kernel.h-2.4.3
module-info deve essere un link simbolico a module-info-2.4.3
module-info-2.4.3
System.map deve essere un link simbolico a System.map-2.4.3
System.map-2.4.3
vmlinuz deve essere un link simbolico a vmlinuz-2.4.3
vmlinuz-2.4.3

3. se i link sono corretti, e ci sono solo loro, probabilmente hai fatto
un rpm -Uvh, quindi rpm ha sostituito diligentemente il kernel 2.4.2 con
il 2.4.3.

diamo quindi un occhiata a /etc/lilo.conf
Posto che non so cosa ci sia scritto nel tuo, visto che avvi da floppy
verifica la correttezza delle informazioni, ovvero della corretta
mappatura della sezione image che deve essere una roba tipo questa:

image=/boot/vmlinuz-2.4.3
        label=linux
        read-only
        root=/dev/hda2

a questo punto, e se tutto fosse cosi, potresti lanciare il comando lilo
-v che installerebbe lilo. lilo viene installato dove viene indicato
dalla riga:

boot=/dev/qualcosa

sempre nel lilo.conf.

invece la ricreazione del floppy di boot si fa` come ti ho gia` detto
(eri tu?) ovvero con:

mkbootdisk 2.4.3quellochee`.

Visto che non usi lilo, e` anche possibile che la risoluzione del tuo
problema sia esclusivamente questa, ma se non hai mi hai dato
l'occasione per spiegare alcune cose, e per dare qualche bacchettata
(una delle cose che so fare meglio) in giro. :-)

Rinnovo l'informazione sul fatto che se hai fatto questo upgrade
sperando di risolvere i problemi con la pcmcia sappi che questo e`
infruttuso. le due strade praticabili sono:
downgrade al 2.2.19
upgrade manuale a una delle ultime versioni

la prima funziona per certo, anche se c'e` da fare un po` di cose, la
seconda non e` detto.

Ciao.
--
Swap read error.  You lose your mind.

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it