Re: [Erlug] RedHat 7.1

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] RedHat 7.1
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 5 Oct 2001 10:35:00 +0200
* venerdì 05 ottobre 2001, alle 09:54, lele scrive:
> Si hai ragione scusa.
> La mia sceda video non è inclusa nella lista.........Xconfigurator non mi da
> ha dato errori specifici..........mi dice
> che non può avviare il ServerX perchè la scheda video non è quella mia.

Molto meglio. prendo spunto da questo messaggio per ricordare a _tutti_
che i messaggi vanno _quotati_ ovvero, quando si risponde ad un
messaggio, si riporta le parti salienti a cui si risponde, e si risponde
_sotto_ ogni parte riportata.

E una forma di civilta` e di educazione nei confronti di tutti, oltre
che parte della user policy che avete accettato quando avete
sottoscritto il contratto con il vostro provider (qualunque esso sia).

per maggiori info rileggete la netiquette e eventualmente le rfc 822 e
2822 (standard for the internet message format).

detto questo, torniamo a lele: Se la scheda non e` in lista, significa
che l'attuale XFree installato sulla tua distribuzione _non_ contiene i
"driver" di supporto al tuo modello. Puoi procedere in diversi modi,
tutti pero` drastici e non privi di problematiche:

cercare di aggiornare se e` possibile e se ne vale la pena (leggi, se
nel frattempo e` stato incluso il supporto alla tua scheda video) XFree.
Quello di RH7.1 e` la versione 4.0.3.  Se esistesse la versione rpm di
RH piu` nuova la cosa sarebbe facile ma AFAIK attualmente questa e` la
piu` recente.

Compilare a mano XFree e` un bagno di sangue ma attualmente e` in rete
la versione 4.1.x o superiori (non ci guardo molto).

Potresti "eventualmente" tentare di installare il pacchetto rpm piu`
aggiornato di un'altra distribuzione ma io lo sconsiglio fortemente
anche quando sono "dichiarate" compatibili.

Infine, e se sei alle prime armi, probabilmente e` la scelta migliore,
potresti installare una distribuzione piu` recente che incorpora gia`
XFree 4.1.x. Allo stato attuale c'e` fuori Mandrake 8 (o 8.1
addirittura) che potrebbe fare al caso tuo, cosi` come la Suse 7.3
(credo) in uscita in questi giorni (controlla l'annuncio sul nostro sito
web).

Prima di qualunque cosa, verifica sul sito www.xfree86.org se le nuove
versioni di XFree supportano la tua scheda video.

Hints per il futuro: quando e` possibile, i supporti HW si controllano
prima di installare, e` un buon modo per perdere meno tempo, e
installare la distro ad hoc, o per non fare acquisti di HW che poi
risultano inutilizzabili.

ciao.

--
Computers are unreliable, but humans are even more unreliable.
Any system which depends on human reliability is unreliable.

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it