Re: [Erlug] Trasferimento FTP con verifica del risultato finale

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Trasferimento FTP con verifica del risultato finale
From: -=Fen0x=- <fenox@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 4 Oct 2001 20:44:26 +0200
On Thu, Oct 04, 2001 at 09:07:31AM +0000, Claudio Cicognani wrote:
> Ciao a tutti,
> sto realizzando un'applicazione che produce periodicamente files di testo
> contenenti records estratti da un database che viene alimentato da un'altra
> procedura.
> Appena disponibile il file di testo deve essere trasferito via FTP verso un
> server AS/400.
> Per fare questo ho  realizzato uno script bash che prepara i un file comandi
> per ftp e poi esegue un "ftp -n -i -v < file_comandi".
> Purtroppo in questo modo non ho garanzia del risultato del trasferimento,
> [...]

... secondo me devi lavorare di script (o JCL) dalla parte dell'AS ...
... puoi, per esempio, mettere un record di controllo in testa e in coda
ai dati che devi trasferire da picci sull'AS ...
... potrebbe ... per esempio ... essere fatto cosi' ...

TESTA   <numero progressivo>    <nrek>
.
.
[dati]
.
.
CODA    <numero progressivo>  <nrek>

... lo puoi ottenere facendo una piccola post-elaborazione del flusso
dopo che e' uscito dal tuo pgm ... credo che si possa fare con poche
righe di qualche linguaggio di scripting ...

... dopodiche' lo spedisci via ftp ...

... oltre a fare i normali controlli del log della trasmissione (dalla
parte del picci') ...
... puoi anche implementare un programmino di controllo che gira sull'AS
e che prende in pasto il file appena ricevuto controllando :

- che ci siano testa e coda
- che abbiano lo stesso numero progressivo
- che il numero di record scritti sui record di testa e coda sia
  corretto
... ed infine puoi anche controllare che un determinato file non ti sia
  stato spedito un'altra volta ...

... se poi ne hai voglia, potresti addirittura automatizzare il ri-invio
di un file nel caso che uno dei controlli non vada a buon fine ...

... che ne dici ? ... :)

ciauz

Fen0x
"invalidita' metabolica totale a prevalenza entropica"