[Erlug] Re: [Erlug] istallazione Linux sul secondo disco

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Re: [Erlug] istallazione Linux sul secondo disco
From: Gaetano Bigliardi <gaetano.bigliardi@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 2 Oct 2001 09:37:20 +0200
-- Messaggio Originale -- (di dariondol)

>On Mon, Oct 01, 2001 at 02:51:21PM +0200, Gaetano Bigliardi wrote:
[...]
>Allora .. linux e' linux .. win e' win :)))
>per qualche arcano (mica poi tanto arcano :))) motivo win vuole essere
>installato sul primo disco .. se no secondo lui non funzia (buffer limitato
>nella mente degli ideatori dello stesso ??? chissa' :)))
>Linux non gli frega una mazza di che disco usi ....
>eventualmente per farlo partire:
>o fai il tuo bel dischetto di boot (cosi' non tocchi nulla dell' mbr)
>oppure dici di installare lilo (e se e' una distribuzione con un lilo
>moderno non dovrebbe avere problemi)

  mi riferivo a quello che si trova sul Linux + WinNT Mini-HOWTO (su
www.linuxdoc.org)
nella sezione 3.2, "If you have more than one (SCSI) hard disk":

 "I tried to install Linux on the 2nd one, next the 3rd and, finally, on
the 4th disk. Whatever I did (Linux setup haven't complained at all), when
I was about to finish the installation and after performing the final automatic
re-boot, my Lilo would stop after 'LI' so the computer had to be re-started.
Finally, I realized that there must be a problem with disks that are too
"far" from the MBR that is located at the beginning of the first hard disk.
That's why I suggest you to make them all (both NT and Linux) on your first
disk. After having all of them running ok, there is no problem to make other
disks visible (and usable) by both operating system."

  allora chiedo: sono problemi "vecchi"? Adesso non dovrebberp più esserci
questi problemi? Perché invece ho avuto recentemente proprio questo problema.
Esattamente veniva fuori la scritta "LI" seguita da numeri pseudo-casuali...
Scusa, forse faccio un po' di storie, ma sono molto cauto per un motivo
fondamentale: il computer sul quale istallare Linux non è il mio! Per cui
ho remore a fare danni.

>Ci sono poi altri tipi di escamotage ... ma quelli ce li teniamo per la
>prossima volta :)))
>(vabbe' .. vi do un paio di riferimenti :))
>1) grub
>2) gag

  Se mi consigli Grub io passo _immediatamente_ a sostituire LILO... cosa
ne dici? Dovrebbe risolvere i problemi di avvio? Ma Grub è più potente di
LILO?

  Grazie, Gaetano

Abbonati a Tiscali!
Con VoceViva puoi anche ascoltare ed inviare email al telefono.
Chiama VoceViva all' 892 800        http://voceviva.tiscali.it