Re: [Erlug] Frame buffer, kernel 2.4 e lilo

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Frame buffer, kernel 2.4 e lilo
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 28 Sep 2001 09:16:26 -0700
On Fri, Sep 28, 2001 at 12:49:38PM +0200, Alessandro Ronchi wrote:
> Che cos'è il DirectFB?

E` una libreria che usa il FB. Deve funzionare con kernel 2.4 e usa
tutte le accelerazioni HW previste dai vari driver specifici presenti
nel kernel.

> Si può usare con tutte le schede?

Si. Ovviamente se vuoi avere qualcosa di utile devi usare o delle schede
che supportino VESA 2 o delle schede accelerate (io ho una Matrox G200).

> Ti permette di non usare X anche quando usi un desktop manager o un window
> manager?

No, e` una cosa completamente diversa e serve per scopi diversi: hai una
libreria grafica di base, ottimizzata per il tuo HW specifico. Puo`
andare bene per scrivere giochi o programmi custom. Niente di standard
come X, window managers ecc.

In soldoni: se sei un programmatore la cosa ti puo` interessare.
Se sei un utilizzatore e` ben difficile, dato che ci sono due programmi
in croce che ci girano su: un visualizzatore di immagini, mplayer e
aviplay.

--
Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815