Re: [Erlug] a proposito di mysql

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] a proposito di mysql
From: dariondol <dario@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 26 Sep 2001 11:39:46 +0200
On Wed, Sep 26, 2001 at 10:04:19AM +0200, sys admin wrote:
> C'è nessuno che si intenda di Mysql?? Io ho installato mysql con php4 e da
> server sembra funzionare correttamente, però quando mi ci collego via http
> con phpMyAd (un programmino per creare db via web), non crea nulla e mi dice
> accesso negato per user @localhost.....io penso sia un problema di permessi
> dell'utente via web che prob. viene riconosciuto come guest....qualcuno mi sa
> aiutare???ci sto screnando da 2 giorni....
>
> vi lascio anche il link per vedere con i vostri okki....
> http://62.220.76.211/phpMyAd/index.php
>
> provate a creare un db e vedrete!!

> [...]
Allora .. di default mysql permette la creazione di dbase solo all'
utente root
Quindi ti conviene :
1) non dare fuori l' indirizzo del phpmyadmin come dice zen (anche se
non mi trovo d'accordo sul fatto www-cristinadavena ... sei gia' un
mio idolo :))))
2) proteggere quella dir (con un Allow a determinati numeri ip oppure
con un file .htaccess)
3) mettere in config.in.php

$cfgServers[1]['user'] = 'root';                // MySQL user (only
$cfgServers[1]['password'] = 'xxxxxx';                // MySQL password
dove xxxxx e' la password dell' utente root di mysql
(che puoi cambiare .. se non l'hai fatto con il comando
mysqladmin -u root password 'lapasswordchevuoi')
questo se vuoi lavorare sui tuoi dbase (cioe' se usi phpmyadmin per
tutti i tuoi dbase)

Se invece vuoi una cosa mirata ad un solo dbase
1) lo crei (sempre con root)
per esempio con mysqladmin -u root create gino -p
(gino e' un nome fittizio per il dbase :))) e il -p serve se hai gia'
inserito la password per root)
2) usi mysql_setpermission (mysql_setpermission -u root ... la pass te
la chiede lui ... quindi niente -p :)))
pigi 3 (Add user privilege for an existing database)
scegli gino (il dbase)
metti la user (es. pluto) e la password (es. cane)
ti chiede l' host da cui consultare il dbase (nel caso di server web +
mysqld ... metti localhost)
3) cambi le famose righe nel config.in.php e ci metti al posto di root
pluto e la password di pluto .. cosi' chi si collega potra' solamente
lavorare su quel dbase

Saluti e scusate la prolissita' ... oggi sono in forma :))))
P.S.: anch'io mi associo alle parole di zen ... non sono un guru di
mysql
--
DarioB (on irc dariondol)
S.A. Labinfo - Facolta' di Economia - Universita' degli Studi BO