[Erlug] Frame buffer, kernel 2.4 e lilo

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Frame buffer, kernel 2.4 e lilo
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 25 Sep 2001 13:37:46 -0700
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho postato una richiesta di aiuto, perche` sembrava
che lilo non volesse saperne di passare al kernel le mie richieste sulla
risoluzione desiderata dello schermo del frame buffer.

Nel frattempo ho fatto un po' di ricerche e ho trovato una mail in una
mailing list in cui si dice che conviene usare *anche* il comando 'vga='
per far comunque partire il sistema in uno stato definito. Sembra che
questo sia necessario per alcuni BIOS o versioni del firmware della
Matrox (l'autore non spiegava bene).

Comunque facendo cosi` la cosa funziona.
In dettaglio ho usato questi due comandi nel lilo.conf:

#800x600x32 = 277 + 789  1024x768x32 = 280 + 792
vga=789
append="video=matrox:vesa:277"

e ho il mio frame buffer accelerato in 800x600.
Ho compilato DirectFB e lanciando i programmini di esempio ho finalmente
sentito la mia scheda video urlare :-) Altro che X!-)

--
Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815