Re: [Erlug] Connessione con ...[lungo]

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Connessione con ...[lungo]
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 21 Sep 2001 19:20:43 +0200
* venerdì 21 settembre 2001, alle 16:23, Ferrari Impianti sas scrive:
> Prima di tutto mi scuso di essere un po' lento nel capire e di costringere
> te ad affrontare un problema probabilmente banale e tutti gli altri a subire
> la lunghezza delle mie mail

Non scusarti, e non dire che sei "lento". Avrai i tuoi campi
d'applicazione, semplicemente con questa cosa sei partito forse male, e
ti lasci un po` sopraffare da cose tutto sommato non impossibili.

Ma non e` un problema, cosi` come, se non volevo non ti rispondevo.

Quindi non preoccuparti troppo di questo.

> In realtà ho provato con ls -1 ma il risultato era /usr/bin/pon e basta.

ls -1 (dove 1 e` una cifra)
ls -l (dove l e` la lettera)

Fai attenzione, indicavo il carattere, non il numero.

> Connect script failed
>
> Anche adesso, copiando i file nel modo giusto e scrivendo TUTTE le tue
> istruzioni  mi dà come errore (visto con tail -f /var/log/messages):
> chat [175] abort on (NO DIALTONE)
> chat [175] abort on (Invalid Login)
> chat [175] abort on (Login incorrect)

Ottimo. Nel senso che non sei riuscito a comporre il numero.

nello script ppp-chat c'e` la stringa di composizione. Sostituisci la
riga:

ATDT0519901010

con

ATX3DT0519901010

vedrai che facciamo un'altro passo avanti.

> Anche facendo ls -1 etc.etc. i risultati sono quelli che ti ho già mandato.
> Allora: se l' errore è in /etc/group alla voce pppusers:x:230: cosa bisogna
> fare?
> Io ho provato ad aggiungere root, il login come utente normale, la userID
> per connettermi al mio ISP o a lasciare solo pppusers:x:230: sempre con lo
> stesso esito. Forse è tutta una banalità che io non so vedere...

Allora, il discorso dei pppusers era legato all'errore del messaggio
precendente.

Sei hai visto, ogni file ha attributi, permessi,proprietari e gruppi.
la composizione di queste variabili abilita o meno i tuoi utenti ad
usare, leggere, eseguire o fare altro su un determinato file.

Detto questo, finche` lavori da root, non cambia nulla, ma
successivamente dovrai aggiungere il tuo utente (l'utente della tua
macchina, non quello del provider, il nome di login con cui entri nel
tuo sistema), al gruppo pppusers, pena, la non possibilita` di usare pon
e amici.

per fare questo ci sono diverse utility, oppure puoi direttamente
editare a mano (da root ovviamente) il file /etc/group e aggiungere il
tuo utente al gruppo pppusers. il risultato e` simile a questo:

[mizio@child mizio]$ grep pppusers /etc/group
pppusers:x:44:mizio

> Un' ultima cosa: alla fine dell' installazione di Debian, quando mi chiede
> se voglio configurare la mail e mi fa scegliere tra 5 opzioni, io ho scelto
> di non configurare nulla ed editare i file in un secondo momento. Forse
> questa scelta impedisce qualcosa?

In questa fase no. si riferiva alla possibilita` di installare e
configurare un server di posta sulla tua macchina (exim).

Ci sara` tempo per altri 120 messaggi su exim quando sarai stabilmente
connesso ad internet. :-)

> Grazie ancora di tutto.

No prob. :-)
--
Freedom's just another word for nothing left to lose.
                -- Kris Kristofferson, "Me and Bobby McGee"

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it