Re: [Erlug] Mount Windows

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Mount Windows
From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 20 Sep 2001 14:09:59 +0200
Giancarlo Fabbroni wrote:

> Mi sarebbe comodo, mentre uso Linux utilizzare i files che ho nella cartella
> Documenti di windows, come devo fare??
> Ciao Giancarlo
>
> P.S. Utilizzo Mandrake 8

In generale con l'utente root puoi:

 fdisk -l /dev/hda (esempio)

Vedere la tavola delle partizione.
Se ad esempio /dev/hda1 è la partizione di Windows allora puoi (sempre da root)

 mkdir /mnt/win
 mount /dev/hda1 /mnt/win

Se invece vuoi accedere regolarmente ai tuoi files sotto windows e lo desideri
fare da utente devi (come root) editare il file /etc/fstab aggiungendo questa
riga (ad esempio):

 /dev/hda1       /mnt/win                vfat    noauto,users,noexec,umask=0
0 0

 Se vuoi che la partizione di windows venga montata al boot e non sotto
richiesta dell'utente allora sostituisci auto a noauto nelle opzioni della riga
di sopra.

 CMQ come ti è stato detto è molto probabile che l'installazione MDK 8.0 abbia
individuato la tua partizione windows e questa sia soggetta al supermount
(mount automatico) quindi tutto quello che devi fare è crearti un link a
/mnt/win1 sul tuo desktop.

 Ciao,