Re: [Erlug] Connessione con qualsiasi cosa !!!!

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Connessione con qualsiasi cosa !!!!
From: Gaetano Bigliardi <gaetano.bigliardi@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 16 Sep 2001 22:12:10 +0200
11:19, domenica 16 settembre 2001, Ferrari Impianti sas:

> Scusa ma io sono veramente un analfabeta...io faccio semplicemente wvdial
> per partire...non so altro. Cos'è "ifup ppp0" ?

  Ti vorrei chiedere, quale distribuzione usi? Hai provato ad istallare altre
distribuzioni? Ad esempio, se usi Red Hat 7.0 ti consiglio caldamente di
istallare la 7.1, oppure provare anche la Linux Mandrake 8.0. A volte i
problemi che si incontrano in una versione scompaiono immediatamente nella
nuova, senza colpo ferire.

  Ad esempio il mio fiammante masterizzatore SAMSUNG non funzionava
perfettamente nella Mandrake 7.0 (non riuscivo a masterizzare CD audio). A
questo punto ho provato la Red Hat 7.0 e tutto ha funzionato perfettamente.

  Se non hai dati da perdere sul disco fisso ti consiglio di provare almeno
due distribuzioni diverse. Io attualmente uso Red Hat 7.1 con ambiente
grafico KDE. Tu puoi istallare entrambi gli ambienti grafici KDE e GNOME e da
ognuno di essi puoi utilizzare i programme dell'altro. Ad esempio puoi
utilizzare GNOME e lanciare KPPP per collegarti ad internet. Oppure
utilizzare KDE e utilizzare VWDial.

  Io rimango dell'opinione che utilizzare uno script sia un ostacolo
insormontabile da parte di un utente alle prime armi, e che invece possa
essere utilizzato una volta che l'utente voglia passare a strumenti più
potenti e configurabili.

  A questo proposito ti voglio proporre queste domande:

--
Sei in grado di aprire un terminale? Quando hai aperto il terminale sei in
grado di spostarti in una nuova directory del file-system (ad esempio andare

--
Sei in grado di cambiare il tuo utente in utente "root" per poter accedere al
ai file di configurazioni di sistema? (L'utente root rappresenta

  Questi sono gli ostacoli per poter utilizzare script. A mio parere un
utente nuovo può persino non sapere nulla dell'esistenza di un terminale e
può anche non sapere che cosa sia l'utente root (sebbene sia di una tale
importanza che la conoscenza di tali temi deve esserci per forza prima o poi).

  La Linux Mandrake è la distribuzione che secondo me è più facilmente
utilizzabile dai nuovi utenti. Non presuppone la conoscenza di procedure
difficoltose e tutte le risorse sono accessibili dall'ambiente grafico.

  Gaetano