Re: [Erlug] Re: [Erlug] RE: [Erlug] KPPP (Ancora wvdial)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: [Erlug] RE: [Erlug] KPPP (Ancora wvdial)
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 30 Aug 2001 11:13:52 +0200
* giovedì 30 agosto 2001, alle 08:36, gaetano.bigliardi@xxxxxxxxxxxxx scrive:
>   Probabilmente. Dire cose scorrette o inesatte è molto facile, anche
> prestando
> molta attenzione.

Capita a tutti, nessuno escluso.

>   Provo a rispiegere il mio pensiero. E' meglio prima provare a fare le
> cose facili e, se non si è riuscito a farle andare a buon fine, tentare
> di utilizzare gli strumenti di più difficile utilizzo.
>
>   Quindi secondo me: prima prova ad utilizzare KPPP, che è pensato per un
> utente novizio, che non deve sapere per connettersi ad internet si utilizzano
> alcuni script. Se questo non funziona, allora si interverrà direttamente
> sugli script a basso livello.

La release 2.0 di questo messaggio e` senz'altro piu` assennata.
Ovviamente stai parlando di una forma di approccio. Personalmente, forse
per formazione, forse per esperienze diverse, lo ritengo un approccio
sbagliato, perche` distorce la visione delle cose. Ma sono opinioni
personali, e come tali valgono.

Credo che uno che tenti di fare le cose mediante una facility e non
riesca, ha un senso di frustrazione, una mancanza di informazioni, e una
distorta visione delle potenzialita` del suo oggetto (semplicemente
dice: non va!). Per me questo e` male. Preferisco che uno non riesca a
fare _nulla_ senza smazzarsi un po` di necessaria
informazione/documentazione, piu` che uno che ci prova, qualcosa viene
fuori, mai perfettamente funzionante, e quindi sommariamente definisca il
sistema non efficente.

Ma e` una diatriba vecchia come il mondo.

console o gui? IDE o codice a mano? wizard o file di configurazione?

Obbiettivi diversi, approcci diversi ecc.

Continuo pero` a pensare, che se uno vuole windows fa bene a prendere
windows con buona pace di tutte le belle parole. Far fare a linux il
clone di windows e` una cosa molto difficile, che puo` fare un
conoscitore di linux di grande esperienza. Quindi l'affermazione e` un
ossimoro.

Da un lato vuoi un linux desktop-oriented (quindi vuoi windows), ma
dall'altro, l'unico modo per averlo e` conoscere a fondo linux, i
sistemi ecc (quindi non sei un utente windows, ovvero un utente semplice).

> [...]
> ad internet (supponendo di essere un utente nuovo non hacker) sarebbe meglio
> utilizzare un tool grafico che semplicemente mi chiede numero telefonico,
> nome utente e password. Se io (che non so neanche che cosa è uno script
> o un programma o un editor di testo: ripeto io posso anche non sapere
> utilizzare
> nessun editor di testo, ma voglio solo accedere a internet e lanciare netscape
> sul sito di ERLUG), dicevo se io sono costretto a modificare di mia mano
> uno script questo è un compito più difficile che il precedente e quindi

A mio avviso hai una visione molto distorta di cosa sono gli script di
connessione (esperienza traumatizzante??).

Praticamente tutte le distribuzioni (anche slackware!!!) hanno utility
di creazione/gestione degli script (pppconfig ad esempio), e credo siano
due anni che nessuno si scrive piu` uno script (scrivere != copiare).

Con un elemento di pensiero. Sei nuovo di linux. Hai una scheda video
del cazzo, pochissima esperienza, e non riesci in nessun modo a
configurare X. Aiuterebbe la possibilita` di connettersi a internet?
IMHO si.

come ho detto se uno vuole windows, non ci trovo nulla di male.
Installare linux, perche` e` cool, perche` si puo` dire "cosa fai? usi
quella merda di windows? ahhh che pirla!" mi sembra una gran puttanata,
e si sbatte il muso mille volte.

Just my opinion.

> non ha funzionato (sulla stessa distribuzione). Concordo comunque che per
> compiti avanzati, come la connessione asincrona, KPPP non sia adatto.

ahem, non e` che non e` adatto. _non_ lo fa`. c'e` differenza. ;-)

//DISCLAIMER

Non pensare, Gaetano, che abbia qualcosa di personale con te. Approfitto
delle tue affermazioni/risposte perche` sintomatiche di una "ondata" di
pensiero, che personalmente e per esperienza ritengo nefasta e
controproducendo, ovviamente nella mia personalissima visione/opinione.

Saluti
--
Don't get mad, get interest.

Maurizio - Tannoiser - Lemmo
STIGE Srl Servizi Informatici
Founder Member of ERLUG (Emilia Romagna Linux User Group)
http://erlug.linux.it