[Erlug] Ho fatto andare stampante USB Epson Stylus Color 480SXU

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Ho fatto andare stampante USB Epson Stylus Color 480SXU
From: stefano <somaglia@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 18 Aug 2001 19:14:16 +0200
Ciao a tutti,

Dopo giorni di tentativi sono riuscito a far andare la stampante USB Epson
Stylus Color 480SXU
grazie a un articolo trovato su
    http://www.ziobudda.net
intitolato:"Utilizzare la Epson Stylus Color 680 USB con Linux".
Questo articolo mi ha infatti dato lo spunto per provare pips, anche se
ho seguito una via un po' diversa (ma anche la stampante era diversa).

MINI HOW-TO PER L'UTILIZZO DELLA STAMPANTE
    USB Epson Stylus Color 480SXU

MACCHINA SU CUI E' STATA INSTALLATA

processore:   AMD Duron 700 Mhz
ram:    128
OS:     Linux red hat 7.1; Kernel 2.4.2-2 on an i686

COSA HO FATTO:

Preciso subito che non ho fatto modifiche e ricompilazioni del kernel
in quanto era già tutto pronto dopo l'installazione dell'OS.

1) Ho scaricato pips dal link:
                    http://www.epkowa.co.jp/english/linux_e/pips_e.html
   il file in versione rpm :
                            pips-sc480-2.0-1.i386.rpm

2) Ho cancellato da printconf, a cui si accede dal control-panel di kde,
   tutte le configurazioni precedenti

3) Ho fermato da /etc/rc.d/init.d sia lpd che ekpd

4) ho installato pips  con rpm -ivh pips-sc480-2.0-1.i386.rpm

5) ho eseguito /usr/local/EPKowa/SC480/setup

6) Mi sono assicurato che ci fosse scritto, in printcap.local
# printcap.local
#
# This file is included by printconf's generated printcap,
# and can be used to specify custom hand edited printers.
# written for pips-sc480
sc480:\

        :sd=/var/spool/lpd/sc480:\
        :mx#0:\
        :sh:\
        :lp=/var/ekpd/ekplp0:\
        :if=/usr/local/EPKowa/SC480/filter-sc480:

# pips-sc480  end

7) Ho controllato /etc/ekpdrc e ho modificato
   PrinterDevicePath = /dev/lp0 in PrinterDevicePath = /dev/usb/lp0

8) Ho fatto ripartire ekpd e lpd, e tutto è magnificamente andato !!!

Io sono Somaglia Stefano
I miei indirizzi e-mail sono : somaglia@xxxxxxxxxxxxx ,
 webprogrammer@xxxxxxxx

Spero di essere stato utile a qualche persona

Ciao pinguini !!!!

Stefano