Re: [Erlug] dump

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] dump
From: "" <se6vzsv38001@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 04 Aug 2001 22:16:32 +0200
fdal@xxxxxx (Filippo Dal Bosco) XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX wrote:

Hello Maurizio.

04 Aug 01 12:50, you wrote to erlug@xxxxxxxxxxxxxx:

 MT> Produce delle informazioni del filesystem.

 MT> man 8 dumpe2fs

nel fstab puo' essere solo 0 o 1 ?
se si        0 = fai niente
            1 = fai il dump ?

similmente al sesto campo che          0= non fare il check ?

Esatto, ma per quanto ricordo il suo scopo è fare dei backup e proviene dal mondo Sun (quindi o BSD o System V) ed è un modo di fare backup
attraverso due comandi, "dump" e "restore". Credo che l'idea fosse di
fare una specie di immagine del disco su nastro, richiamando un programma di dump per ciascun filesystem, in modo da superare le limitazioni di strumenti come cpio e tar che magari non salvavano tutti gli attributi che andavano al di là della semantica standard (per esempio ACL). Personalmente, a me il concetto di "faccio il dump fisico del disco così sono sicuro che si ripristina correttamente" è sempre
sembrato sbagliato, buono al più per Windows, ma non mi dilungo.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.