Re: [Erlug] Editor Latex

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Editor Latex
From: Gaetano Bigliardi <gaetano.bigliardi@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 2 Aug 2001 21:23:57 +0200
20:32, giovedì 02 agosto 2001, munehiro:
> per chi usa lyx, klyx e' una schifezza. E' una vergogna che l'unico
> "valido" editor grafico di latex sia lyx, che tra l'altro usa un widget
> set abominevole.

  KLyX condivide lo stesso codice sorgente di LyX, per cui può essere
considerato LyX con il set grafico di KDE. Dato che usa tale set, in alcune
cose è più efficnte e meglio utilizzabile.

> Ottima implementazione, per certi versi fa egregiamente il suo compito,
> per altri bisogna passare in editing tex diretto, ma penso bisognerebbe
> metterci profondamente le mani sopra e portare il tutto su widget set un
> po' piu' decenti e liberi [...].

  Basta solo aspettare un po'. Gli sviluppatori di LyX stanno completando il
progetto di "indipendenza dalla GUI", per cui lo stesso LyX potrà essere
compilato in una versione che utilizii Qt/KDE, in un'altra che utilizzi GTK,
ecc. ecc. Per saperne di più è possibile visitare il sito:

http://www.lyx.org

  Personalmente io ho sempre utilizzato KLyX e mi sono trovato molto bene.
Una delle cose più interessanti è la possibilità di innestare direttemente
codice LaTeX all'interno di un documento LyX. Questo è molto utile quando si
vuole utilizzare funzionalità di LaTeX che non sono direttemnet disponibili
utilizzando l'editor grafico.

  ---

  Comunque LyX non è propriamente un editor di LaTeX, ma un editor grafico
che utilizza LaTeX per evere la copia finale da stampare del documento. Se si
vuole semplicemente utilizzare un editor di testo con cui scrivere documenti
LaTeX direttamente, io consiglio (fra le migliaia disponibili) il programma
NEdit. Questo permette la massima scelta di configurazione disponibile, oltre
ad avere una discreta funzionalità di visualizzazione della sintassi LaTeX
(colorazione dei comandi, ecc.).

  Sia NEdit che KLyX sono virtualmente su ogni distribuzione disponibile,
mentre credo che su alcune possa mancare LyX.

  Gaetano