Re: [Erlug] per Pierluigi Fiorini

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] per Pierluigi Fiorini
From: Daniele Medri <madrid@xxxxxxxx>
Date: Sun, 15 Jul 2001 20:39:24 +0200
Il 18:47, sabato 14 luglio 2001, hai scritto:
(cut)
> Linus a volte parla a sproposito, io penso che si sia montato un pò
> troppo la testa. D'altronde se non sono matti non li vogliamo, pensa a
> come sarebbe il mondo se RMS fosse normale e Linus meno "arrogante" :)
> Sai che barba!

IMHO, se c'è una persona che ha portato il software libero alle persone è
proprio Linus

(ferma.. leggete prima di rispondere e attivare un flame!)

Ok.. già nella prima metà degli anni '84 c'era la FSF.. con Stallman ma molto
del suo operato non ha avuto grossa risposta tra la gente. Questo non vuole
essere certo un monito alla qualità dei prodotti realizzati dalla FSF e la
comunità di persone che stavano dietro.

Il fatto è che "l'arte della promozione" è una dota importante e Linus è un
bravo leader. Ha saputo convogliare le persone ed è riuscito a far crescere
una "comunità" attorno all'originale progetto. Andrea (Arkangeli, che è in
lista) mi ha già confermato questo aspetto e penso possa essere trasparente
da quello che arriva dalle comunicazioni riportate in lista kernel

E' una persona che può dare molto.. e può anche sbagliare.
Una persona che si mette in gioco e ammette propri errori.

Un leader con "il giusto quid" (r) tannoiser, 2000

> Guarda può darsi che GNOME sia indietro, ma KDE nel giro di qualche anno
> (se ricordo bene nacque nel '97 o giù di li, Daniele confermi?) ha
> sorpassato (a mio modo di vedere) Winzuzzurellone.
> Menu e tooltip col fading mi esaltano non poco, pensando che Linux viene
> definito OS da hacker.

KDE con l'architettura della versione 2.0 ha notevolmente agevolato la
propria evoluzione. Ci sono anche molti sviluppatori esperti alle spalle e
sanno il fatto loro su "come fare le cose" e questo non è poco. Anche il
cambio di licenza delle Qt ha aumentato questo fattore di crescita.

La versione 2.2 è veramente interessante e "usabile" per l'utente finale
anche se ancora stiamo parlando di una beta. Dobbiamo aspettare (a mio
avviso) settembre per una 2.2.1 stabile, anche se già si parla di 2.3 entro
la fine dell'anno.

Visto il framework per la configurazione e gestione della stampa?
(notizia segnalata sul nostro web)
http://users.swing.be/kdeprint/www/index.html

Saluti
--
Daniele Medri - http://www.linux.it/~madrid/

Frase casuale:
Ma il commesso viaggiatore lo sa che il suo lavoro e' NP-completo?