Re: [Erlug] per Pierluigi Fiorini

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] per Pierluigi Fiorini
From: Pier Luigi Fiorini <plfiorini@xxxxxxxxx>
Date: 15 Jul 2001 14:36:16 +0200

> Non e` questione di essere esperti d'informatica, e` questione di essere
> giovani.
Sono stato etichettato come un "esperto d'informatica", ma non ritengo
di esserlo.

> Quello che probabilmente vuole dirti Filippo, e` che sei inviadibile.
> Invidiabile perche` credi _realmente_ che il mondo sia diviso in buoni
> vs cattivi, belli vs brutti, Linux vs Windows.
In certi casi lo è proprio.
A me non interessa Linux vs Windows, mi interessa libertà vs costrizione
ed egemonia.

> Quello che fai tu, caro PLF (et voila`, appioppato l'acronimo, da ora in
> poi, sarai mito, come RSM o ESR... :-), si chiama generalizzazione, ed
> e` sempre sbagliata, e scivola pericolosamente nel qualunquismo.
Non penso di essere (almeno in questo caso) generalista e qualinquista,
è un dato di fatto che Windows è nato per chi vuole cliccare, giocare e
fare cazzate. Esistono anche persone che con Windows (mammia come fanno
con le schermate blu non lo so) ci lavorano, es. chi fa CAD.
Ma io penso non siano la maggioranza, mettiamocelo in testa: Windows è
nato ultra-super-consumer e idiot proof.

> Inoltre, francamente, vorrei uscire dalla logica suicida che vede Linux
> in contrapposizione a Windows per tanti motivi tra cui:
OK, non sono in contrapposizione a Windows, ma ad una società che condiziona le
scelte di milioni di persone e che rischia (hailstorm) di possedere dati che
nemmeno il governo dovrebbe sapere.
Tutto questo potere in mano ad una persona sola fa male, a me piace la
libertà che ci posso fare.

> 1. non me ne frega un cazzo di windows
concordo

> 2. nessuno dei due mi paga
magari fosse così ;)

> 3. sono strumenti, importanti se vuoi, ma pur sempre strumenti
certamente, Linux per me non è un'ideologia, se mai le idee alla base di
GNU per me sono un modus operandi.

> 4. e` controproducente ed e` quello che vuole MS
quello che MS vuole lo ha già ottenuto e sarebbe ora che il suo potere
venisse ridotto, non dico che bisogna dividerla o eliminarla, perchè
anche lei ha il diritto di esistere.

--
Pier Luigi Fiorini
http://www.linuxlab.it/