Re: [Erlug] Portatile

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Portatile
From: Maurizio - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 03 Jul 2001 19:05:41 +0200 (CEST)
TI ricordi mircfe@xxxxxx? Il 03-Jul-2001, dicevi:

> Ma quindi..scusate la mia profonda ignoranza...già tra due modelli
> differenti di portatili della stessa marca ci possono essere enormi
> differenze per quanto riguarda il funzionamento con il pinguino?
> Quindi la cosa migliore da fare è controllare pezzo per pezzo che
> cosa monta a bordo il portatile scelto e verificarne la compatibilità
> con le più recenti distro?
> L'ho detta grossa?

Si e no.

In genere i portatili "di marca" si dividono in due categorie. Entry
level e advanced. Gli entry level, per ragioni appunto economiche
spesso adottano soluzioni "discutibili", tipo il modem integrato nella
scheda audio di AndyCapp che non funzionera' mai IMHO.

Quelli Advanced che costano di piu' "in media" invece funzionano piu' o
meno completamente.

Ci sono poi quelli "particolari" tipo il Vaio, che ha uno scopo, ovvero
creare portatili ultraleggeri, e di conseguenza ha scelte a volte
improponibili per un uso non MS.

Il vero problema e' che il portatile e' un oggetto che costa.
A parita' di condizione compri l'equivalente di due macchine, quindi
va' ponderato molto bene. La soluzione ideale sarebbe portatile
pagato dall'azienda che forse e' l'unico che ha un senso.

Viceversa sono soldi un po' buttati. Ci sono poi casi un po' limite
dove in realta' ne hai davvero bisogno, ma valuta attentamente
quest'ultima frase.

In soldoni: se e' un vezzo sappi che e' un vezzo costoso, che di solito
si porta dietro un paio di problemi.

"Cio'detto(c)", il supporto ti conviene valutarlo modello per modello.

Cioe' in pratica, quanto puoi/vuoi spendere? tra i 5 Milioni ci sono
ottime macchine, quasi tutte supportate, cmq, valuta alcune macchine
che abbiano caratteristiche che ti vanno bene, e controlla sui siti
indicati nelle mail precedenti se quel modello e' pienamente supportato
e/o che problemi ha, poi fai l'acquisto.

Giusto per tirare acqua al proprio mulino, anche gli IBM vanno bene e
sono direi praticamente tutti supportati (sopratutto di recente IBM
stessa ha rilasciato i moduli per i suoi winmodem).

evita come la peste qualunque device USB. Non serve a nulla, e da solo
problemi sotto _ogni_ OS.

E-Mail: Maurizio - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: 03-Jul-2001
Time: 18:50:50
Love is the only game that is not called on account of darkness.
                -- M. Hirschfield