Re: [Erlug] Progettare interfacce visuali per Java

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Progettare interfacce visuali per Java
From: Maurizio Napolitano <napo@xxxxxx>
Date: Thu, 28 Jun 2001 14:37:52 +0200
At 13.22 28/06/2001 +0200, you wrote:
>Ciao,
>solo per completezza di opinioni:
[.. taglio di brutto quello che hai raccontato ... ]

Effettivamente la maggior parte dei pareri che ho sentito su
JBuilder e' effettivamente come la hai raccontata te, idem
per Visual Age.
Da questo punto di vista i "puristi" sostengono che Forte' For
Java e' il migliore (piu' che altro perche' non "sporca" il
codice), ma, personalmente non mi piacciono due cose:
1 - e' scritto in java e pesa da spavento (sul pc in ufficio:
bi-processore P3 450 con 512Mb di ram ... devo attendere 10 sec
dal click sull'icona fino a vederlo sullo schermo)
2 - "non posso" toccare il codice generato dal builder delle GUI
e, qualora io importi un codice che contiene chiamate a swing o
awt (le classi per la gestione delle gui) non ho la preview della
schermata
A questo punto, ripeto, se per scrivere velocemente codice ho
bisogno di:
- completamento dei metodi delle classi
- completamento dei nomi degli oggetti instanziati nel codice
- richiamo della documentazione in base alla "parola" evidenziata
  dal cursore
- tool per la navigazione rapida delle classi e metodi presenti nel codice
- capacita' di copia/incolla
- find/replace
allora uso emacs + jde, solo che ... mi manca la parte per la creazione
dell'interfaccia ... a quel punto, tiro su o JBuilder o Visual Age o ...
pincopallino ... e me la disegno
Bye ;)

 Io non ho soluzioni, ma di sicuro ammiro il problema
 (Ashleigh Brilliant)