Re: [Erlug] Progettare interfacce visuali per Java

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Progettare interfacce visuali per Java
From: carlo.orecchia@xxxxxxxxx
Date: Thu, 28 Jun 2001 13:22:34 +0200
Ciao,
solo per completezza di opinioni:

JBuilder è, a parere di chi l'ha usato per molti anni, alla fine parecchio
pesante ed inefficiente per il codice che genera. Le persone cui mi
riferisco hanno preferito ricostruirsi da zero molte delle classi proposte
dal pacchetto.

A parer mio VisualAge è un prodotto in stile IBM e questo lo penalizza un
po' in alcuni ambiti di utilizzo : è complesso perchè si propone di
affrontare compiti complessi. Deriva da un progetto su SmallTalk, il
gruppo di sviluppo è lo stesso (e considerando la stretta parantela tra
Java e ST mi sembra giusto che sia così).

Sempre le persone di cui sopra, l'hanno però apprezzato per la compattezza
del codice fornito. Alla fine è molto efficiente. Il problema, ho
l'impressione, è che siccome puoi sviluppare in modo Visuale, con delle
metafore "strane"  chi viene da ambienti più semplficati (tipo visual
basic) si aspetta delle cose, dei comportamenti, che non sono quelli di un
prodotto che ha ben altri obiettivi e ben altra tradizione. In particolare
è pensato per lo sviluppo in gruppo di progetti indefinitamente grossi, e
quindi si porta dietro tutta un serie di strumenti che ti semplificano
questo genere di lavori.

Insomma richiede un certo acclimatamento. Poi nessuno ti impedisce di
scrivere codice in modo diretto e vederlo tutto insieme in un file.

Io ci ho fatto un corso sopra e l'ho sto usando un po' e mi sembra in
grado di fare cose egrege: è molto duttile, ma effettivamente all'inizio
ti spiazza di brutto.

Però se ci prendi la mano ...

Carludos!!!

Il piu' "maltrattato" e' Visual Age (anche se in questa ML ho letto
pareri contrastanti), si parla bene di Forte' For Java, ma sono tutti
concordi nel dire che e' troppo pesante
Ottimi pareri su JBuilder e JDeveloper (praticamente quest'ultimo e'
JBuilder con estensioni Oracle) anche se ... qualcuno sostiene ...
"funziona bene se usi le classi java con cui viene distribuito"