[Erlug] Autenticazione via web

To: Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Autenticazione via web
From: Enzo <enzo.gupi@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 27 Jun 2001 20:26:38 +0200
Ciao a tutti, ho un domandone da farvi.
Sto provando a scaricare alcuni dati (di pubblico dominio, per cui si puo`)
da un database a cui si accede attraverso un'interfaccia web based.
Per questa interfaccia occorre essere registrati (e io lo sono), e nella
prima pagina c'e` un form in cui si immettono username e password.

Ho gia` fatto operazioni simili altre volte, utilizzando lynx con l'opzione
-post_data per fare il submit dei campi del form necessari, pero` e` possibile
dare solo un URL alla volta, mentre in questo caso occorre fare il post dei
dati ad un primo URL (login.phtml), e leggerli in un secondo (record.phtml)

Ho scritto un brevissimo HTML di prova (gli URL non sono reali in questa
mail, per ovvie ragioni) e succede una cosa curiosa.

        <form action="http://sito.dominio.it/login.phtml"; method="POST"
name="dataentry">
        <input type="hidden" name="username" value="miousername"><br>
        <input type="hidden" name="password" value="miapassword"><br>
        <input type="submit" value="entra" name="submit">
        </form>
record n.1</a>

- se apro questo HTML con lynx e entro prima nel primo link (che fa il submit
  dei dati), e poi torno indietro e entro nel secondo link (che legge una
scheda)
  mi fa vedere i dati correttamente

- se apro 2 terminali, tutti e due con lynx e questo HTML, e in uno faccio
  la submit e nell'altro provo a vedere la scheda, non mi fa vedere i dati e
  mi dice che non sono registrato

La domanda e`: "come fa il server dall'altra parte a capire che le richieste
arrivano da due processi differenti?" - Notare che il file dei cookies di lynx
e`
uno solo ed ho provato anche a settare i persistent cookies ON.

Come potrei ingannarlo per poter fare il tutto in script mode?

Grazie,
ciao,
Enzo.

--