erlug
[Top] [All Lists]

Re: [Erlug] [OT] garanzie

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] garanzie
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 20 Jan 2013 17:41:51 +0100
2013/1/20 iw4blg <iw4blg@xxxxxxxxxxx>:
>
> E da quando in qua la batteria di un portatile è un accessorio???

La garanzia del produttore è già un miracolo se arriva ad un anno, per
questi componenti: spesso si limitano a 3/6 mesi. Li considerano infatti
(giustamente) soggetti ad usura e quindi si limitano al minimo indispensabile
per coprire prodotti usciti palesemente difettosi.

Resta la garanzia del venditore, che - potrei sbagliare, è passato un po'
dall'ultima volta che ho controllato - effettivamente non fa distinzioni tra
elementi soggetti a normale usura e non.
C'è però la fregatura: passati i primi sei mesi, l'onere della prova che il
componente è stato utilizzato correttamente, in condizioni ambientali
favorevoli, senza sottoporla ad eccessiva usura e quant'altro, spetta a te.
Sunto *allo stato di quanto ne so io che non sono un legale*: se il rivenditore
(curiosità: di chi stiamo parlando?) ti ha detto che non copre due anni sulla
batteria, ti ha coglionato.  Allo stesso tempo, però, sei in una situazione in
cui con tutta la buona volontà non puoi dimostrare di avere ragione.

Se ci provi ed hai tanta sfiga, si può arrivare al punto in cui - ipotizzando il
caso sul milione di un rivenditore che conosce la legge - loro ti chiedono di
presentare una perizia per dimostrare che hai ragione.
Al che, pausa per le risate.
Considerata la qualità delle batterie in circolazione, secondo me a 22 mesi
dall'acquisto non c'è speranza.

Se proprio se in vena di gesti donchischiotteschi, almeno cerca di procurarti
una qualche statistica sul numero di cicli di carica (con i tools di diagnostica
del produttore, di norma) per dimostrare che l'hai usata con parsimonia, ma...

Il tutto vale per acquisti da privato cittadino, con scontrino e pagamento
dell'IVA (niente fattura, sorry).
Ultima info di servizio: se devi rivolgerti ad una associazione dei consumatori,
segnalo l'ADUC che è sempre stata l'unica a non farmi sentire preso
per il gufo,
le volte che mi ci sono rivolto (esperienza personale, poi non dubito che gli
iscritti ad altre associazioni si trovino bene).


--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/

<Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread>