mailto:info@erlug.linux.it

Home Links Links Documents Account Search
  Create an account   19 Apr 2024 - 02:10  

Main Menu


Eventi


Associazione

· Statuto ERLUG
· allegato A
· Regolamento Attuativo
· Struttura dell'associazione
· Storia di ERLUG
· Atto costitutivo

· Iscriviti!

Modulistica
· Delega per Assemblea Soci
· Atto Costitutivo

Linux entra nei cellulari gprs: Telepong Boomerang
Inviato da: ice - 02 Gen 2002 - 10:44
Linux Si attendeva da tempo l'ingresso di Linux nel mondo della telefonia mobile. Ovviamente non c'è lo zampino di mostri sacri come Sony Ericsson o Nokia, che preferiscono puntare sul sistema operativo Epoc di Symbian, ma di una nuova società svizzera, Telepong, che ha addottato questo sistema operativo per un terminale dal design e dalle prestazioni davvero sorprendenti.Si attendeva da tempo l'ingresso di Linux nel mondo della telefonia mobile. Ovviamente non c'è lo zampino di mostri sacri come Sony Ericsson o Nokia, che preferiscono puntare sul sistema operativo Epoc di Symbian, ma di una nuova società svizzera, Telepong, che ha addottato questo sistema operativo per un terminale dal design e dalle prestazioni davvero sorprendenti. Boomerang, nome che richiama per la sua linea curva, colpisce subito per il suo ampio schermo in grado di offrire fino a 65.000 colori contemporaneamente (ricordiamo che il T68 ne ha 256) e per le sue innumerevoli funzioni. L'apparecchio dispone di 4 MB di RAM e 16 MB di Flash Rom ed è così in grado di contenere qualsiasi tipo di applicazioni o immagini.

A dispetto del suo grande potenziale tecnologico, questo modello è caratterizzato da un marcato concetto ludico e si propone un target molto giovane che può utilizzare la messaggeria EMS e il joystick per i giochi. Nokia farebbe bene a prendere spunto da questo tipo di proposta anzichè lanciarsi in esperimenti come il 5510, terminale dal prezzo proibitivo e dalle prestazioni piuttosto scarse (è probabile che ad un'utenza giovane non sia disposta a sborsare 400 euro per un cellulare ingombrante con cui ascoltare musica, quando può utilizzare un lettore che costa la metà e ci sta nella tasca della camicia). Questo terminale di Telepong misura 130 x 50 x 20 mm. e presenta un volume ridotto: soli 100 cc.

Oltre al sistema operativo Linux, Boomerang è dotato di tecnologia GPRS e di microbrowser Wap, in versione 1.2.1. Le prestazioni GPRS, unite ad un accattivante display a colori e alla messaggeria EMS (all'inizio non utilizzerà lo standard MMS), offrono un'ampia gamma di possibilità per l'invio di fotografie. Come si è detto poc'anzi, il telefono ha una marcata componente ludica. Boomerang è infatti compatibile con i giochi in Java, lo standard del futuro nel mondo wireless a giudicare dalle stime degli analisti e del sostegno dei costruttori. Telepong non vuole sfidare direttamente i terminali che si basano sulla trasmissione di sola voce senza offrire un dispositivo creato per giocare e inviare messaggi, le funzioni più utilizzate dal pubblico dei giovani. Questo terminale è dotato di organizer, compositore di melodie (dobbiamo segnalare le sue suonerie di tipo polifonico) e modalità chat. Il consumo dello schermo si ripercuote sulla sua autonomia che arriva a 100 ore in stand by e 3 ore in conversazione.

Il produttore svizzero ha da poco ultimato lo sviluppo del prototipo e inizierà la produzione del Boomerang nel primo trimestre del 2002, compito che ha delegato a Flextronics, azienda specializzata nella fabbricazione in outsourcing di terminali mobili per grandi aziende. Si prevede che arriverà sul mercato per il mese di giugno 2002 a un prezzo inferiore a 350 euro, prezzo molto contenuto se consideriamo il profilo tecnico di questo dispositivo.
 


Associazione Culturale ErLUG
(Emilia Romagna Linux User Group)


Mailing List
Lista pubblica ErLUG
Lista pubblica del progetto GIMP Italia
Lista pubblica del progetto Mozilla Italia
Lista pubblica del LUG di Modena
Lista pubblica del LUG di Parma
Per richiedere la creazione di una mailing list allo scopo di sviluppare progetti di software libero o per coordinare le attività del proprio LUG scrivere a: info@erlug.linux.it



Puoi utilizzare le nostre news utilizzando il nostro backend.
La connettività per questo sito e per gli altri nostri servizi è offerta da Ehiweb.it