http://stopsoftwarepatents.eu/411000132803/

Home Links Links Documents Account Search
  Create an account   01 Lug 2022 - 01:05  

Main Menu


Eventi


Associazione

· Statuto ERLUG
· allegato A
· Regolamento Attuativo
· Struttura dell'associazione
· Storia di ERLUG
· Atto costitutivo

· Iscriviti!

Modulistica
· Delega per Assemblea Soci
· Atto Costitutivo

Quake3: il lato ludico di linux
Inviato da: Sythos - 15 Mar 2003 - 10:12
Software Tutti abbiamo provato i vari giochi come TuxRacer o Frozen-Bubble, oppure uno degli altri giochi distribuiti sotto GPL per linux e spessissimo già compresi nelle varie distribuzioni.
Altri giochi, invece, sono commerciali, fra questi Quake III Arena, prodotto dalla idSoftware uscito a fine 1999 inizio 2000.
Il "pregio" di questo gioco è che è stato uno dei primi a dimostrare interesse anche per Linux, cogliendo al volo la crescente diffusione di questo OS per espandersi anche in questo settore. Forse anche per questo è diventato il gioco commerciale più diffuso (per facilitare l'introduzione in questo mondo pubblicò il codice sorgente della versione Quake1).
Per giocare è necessario un pc che supporti OpenGL, molte schede, come Nvidia, Matrox e le ultime Ati-RADEON, hanno un ottimo supporto, altre necessitano di librerie aggiuntive (ad esempio le UTAH), il processore è indicato un pentium233 come minimo. Si calcolano poco meno di 3'000 server di gioco per la modalità online, con in media la possibilità di ospitare due squadre da 8 persone.
Come 'ricompensa' il mondo open ha fornito idee e creatività, creando (grazie alle specifiche pubbliche rilasciate dalla idSoftware) degli insiemi di mappe (chiamate MOD) che alterano parzialmente o totalmente l'aspetto del gioco, mantenendo l'engine originale ma cambiando totalmente tipi di gioco, skin e armi. I mod più diffusi sono OSP e CPMA e RA3, per giocare in rete è necessaria la patch di aggiornamento di Q3A, scaricabile QUA. Si può trovare supporto pressoche ovunque, forum, newsgroup e IRC (per esempio su irc.azzurra.org c'è il canale #quake3).

Detto ciò spero che qualcuno mosso da curiosità provi almeno la demo e magari si unisca alla famiglia di Q3... ;)
Vi rimando al mio prossimo delirio...
 


Associazione Culturale ErLUG
(Emilia Romagna Linux User Group)


Mailing List
Lista pubblica ErLUG
Lista pubblica del progetto GIMP Italia
Lista pubblica del progetto Mozilla Italia
Lista pubblica del LUG di Modena
Lista pubblica del LUG di Parma
Per richiedere la creazione di una mailing list allo scopo di sviluppare progetti di software libero o per coordinare le attività del proprio LUG scrivere a: info@erlug.linux.it



Puoi utilizzare le nostre news utilizzando il nostro backend.
La connettività per questo sito e per gli altri nostri servizi è offerta da Ehiweb.it