Relatori

Renzo Davoli
Professore della facoltà di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna, e anima fondatrice di RaspiBO.
http://it.wikipedia.org/wiki/Renzo_Davoli

Nicholas Carlotti
Studente del quarto anno di Informatica presso l'IIS Belluzzi-Fioravanti di Bologna.

Mattia Innocenti
Studente del quarto anno di Informatica presso l'IIS Belluzzi-Fioravanti di Bologna.

Marcello Ravazza
Docente dell'IIS Belluzzi-Fioravanti di Bologna e consulente IT.

Marco Montanari
Marco Montanari, software architect e consulente freelance laureato in ingegneria informatica a Bologna nel 2009 si occupa da sempre di Open Data e trasparenza in collaborazione con entità pubbliche e private e associazioni oltre che di formazione professionale e scolastica. Collaboratore di Wikimedia Italia per OpenStreetMap e presidente di OpenHistoryMap é da anni attivo nell'ambito della cartografia con strumenti open source.

Matteo Gandolfi
Sistemista informatico, nel tempo libero partecipa a realtà come ofPCina, NinuxBO e RaspiBO. Un giorno avrà un datacenter tutto suo per cullare skynet durante le sue prime iterazioni.

Michele Finelli
Server shepherd and dungeon master.

Andrea Nelson Mauro
Andrea Nelson Mauro, data journalist. Vincitore dei Data Journalism Awards con l'inchiesta #MigrantsFiles. Giornalista professionista, formato nella cronaca locale, fondatore di Dataninja.it e Datamediahub.it. Collabora con gruppi editoriali in Italia e all'estero, agenzie di data journalism in Europa, NGOs e Pubbliche Amministrazioni italiane. Folk della community Spaghetti Open Data.

Sandro Zaccarini
Laureato in Hands-On nel 2001, ha ottenuto in seguito svariati master in FixMyProblemNOW, NeverThanksYourSysAdmin e SolveItWithNoBudget ed è stato docente di corsi di approfondimento quali YouDon'tPayMeEnough e GimmeBackMyLife.
Si interessa di amministrazione di sistemi linux e bsd, networking, sicurezza informatica e tutto ciò che può essere ridotto in 72 caratteri per riga bianco/nero. A tempo perso degusta vino e porta un po' di colore nel mondo.

Igor Falcomatà
Si occupa professionalmente di ricerca, consulenza e formazione nell'ambito della sicurezza dei sistemi informativi e delle reti di telecomunicazione dal '98 e di informatica dal '92. Nella sua carriera ha seguito progetti per infrastrutture di sicurezza; attività di verifica ed analisi del rischio e delle vulnerabilità, ethical hacking, gestione e risposta agli incidenti informatici, formazione. Tra i clienti che ha seguito rientrano istituti bancari, enti pubblici ed aziende di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha partecipato come docente o relatore a corsi, master e conferenze. È uno dei fondatori del progetto "sikurezza.org", portale non commerciale finalizzato alla divulgazione di tematiche legate alla sicurezza informatica.

Pierluigi Poggi
Radioamatore, appassionato di tecnologia e divulgazione scientifica si diletta in esperimenti vari, sconfinando anche nel mondo a lui ognoto dell'informatica.

Christian Berti
Mi sono diplomato quest'anno presso l'ITIS Belluzzi di Bologna come perito informatico. Ho deciso di proseguire con gli studi informatici ma al contempo di lavorare come sistemista junior presso gli ospedali dell'Emilia­Romagna. Durante le superiori ho lavorato insieme a due miei compagni per l'azienda Tper come sviluppatore. Nella fattispecie mi sono occupato di sviluppare il servizio web che si doveva andare ad interfacciare con l'applicazione Android per il controllo del traffico ferroviario. L'intero services è stato realizzato in PHP e reso disponibile su di una macchina dotata di distro Turnkey. Mi sono af acciato al mondo Linux svariati anni fa e dall'epoca ho deciso di rimanere attivamente in questa community. L'anno scorso durante il Linux Day ho tenuto il talk "Techie Wear" e sempre nell'ambito scolastico ho partecipato a diverse iniziative dedicate al mondo dei makers.

Manuel Righi
dopo essermi diplomato in Informatica e Telecomunicazioni all'Istituto Tecnico Belluzzi ho cominciato a lavorare come sviluppatore mobile Sono entrato nel mondo linux quando avevo 12 anni e non sono ancora riuscito ad uscirne. Durante gli anni delle superiori ho partecipato a diversi percorsi tecnici molto formativi che mi hanno aiutato a crescere nel mondo dell'informatica e mi hanno fatto conoscere realtà diverse da quelle ordinarie. L'ultimo progetto al quale ho lavorato durante le superiori, We Tour, mi ha accompagnato fino all'esame e ancora oltre nel mondo del lavoro.