Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna

logo_regione_er

Con il patrocinio di Confartigianato Bologna

logo confartigianato

il Linux Day di ERLUG è supportato dall'Agenda Digitale di Bologna




Relatori

Stefano Fratepietro
È dottore in Information Technology & Management (Università di Bologna, dipartimento di Informatica) con tesi di laurea in Informatica Forense; nel 2010 si certifica OSSTMM Professional Security Tester presso Institute for Security and Open Methodologies (ISECOM) e nel 2011 si certifica OSCP Offensive Security Certified Professional. Si occupa principalmente di Computer Forensics, Sicurezza Informatica e Incident Response.
Da più di cinque anni lavora come security specialist per una delle più grandi aziende italiane che offrono servizi in outsourcing in ambito finance; effettua attività peritali per tribunali, forze dell'ordine e privati con forti esperienze in casi riguardanti l'accesso abusivo a sistemi informatici, il phishing, lo spionaggio industriale e l'alibi informatico, partecipando come consulente tecnico a casi di fama nazionale come "Buongiorno! Vitaminic" e "Telecom Sismi".
È project leader del progetto DEFT Linux, un sistema Gnu Linux dedicato al mondo della Computer Forensics e dell' Open Source INTelligence. Collabora inoltre con diverse università del nord italia come docente e collaboratore di tesi di laurea riguardanti l'informatica forense e la sicurezza informatica.

Massimiliano Dal Cero
È dottore in Informatica presso l'università di Bologna, attualmente è Chief Technology Officer in Tesla Consulting; negli anni ha praticato esperienze nel mondo web enterprise presso un'azienda del gruppo Banzai. Esperto di semantic web e social media, è main developer del progetto DEFT Linux, un sistema Gnu Linux dedicato al mondo della Computer Forensics e dell'Open Source INTelligence.

Renzo Davoli
Professore della facoltà di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna, e direttore del Master Universitario in Scienze e Tecnologie del Software Libero
http://it.wikipedia.org/wiki/Renzo_Davoli

Enrico Zini
Il Dott. Enrico Zini, gentiluomo, studioso, divulgatore, esploratore di ritorno da un lungo viaggio verso il Nord, è da lungo tempo un noto e apprezzato cultore e maestro dell'arte del Software Libero.

Elena Ronchi
Laureata in lingue e culture europee alterna l'occupazione di guida turistica nel museo di una piccola azienda che fabbrica automobili rosse (immenzionabile senza versare royalty) a quella di gestione dei rapporti con i microimprenditori aderenti alla filosofia del più che noto marchio internazionale GattoChiatto.

Francesco Boschetti
Consulente informatico (o confessore), qualsiasi sia il significato. (poco)lavoratore autonomo dal 1999 con relazioni quasi esclusive con piccole imprese di provincia. Ha messo mano a "qualche" distribuzione Linux e a una manciata di righe di Php. Si occupa principalmente di cogliere con le mani nel sacco i grandi venditori di "soluzioni definitive".

Cristina 'kiki' Carnevali
Laureata in Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale nel 2007, partecipa a vari progetti sia nel mondo del volontariato, sia del software libero: ofPCina, VisualZoo, Arkiwi, Nomads Marocco, MeryXM.
Attualmente lavora come tecnico informatico per Radio Città Fujiko.

Michela Potito
Laureata al DAMS in arte contemporenea e in storia e cultura dell'alimentazione, coordinatrice dell'associazione di produttori biologici Campi Aperti, aderente al CRESER - Coordinamento Regionale per l'Economia Solidale dell'Emilia Romagna.

Ivan Zini
Nato a Bologna nel 1974 diplomato in elettronica con indirizzo telecomunicazioni, ha iniziato a lavorare come tecnico e progettista elettronico. Successivamente si è appassionato fortemente all'informatica, in particolare al mondo Open Source, e la sua passione è diventata una professione.
Tutt'ora ricopre il ruolo di System Administrator presso una nota azienda bolognese di e-commerce.

Marco Pattaro
Laurea in informatica presso l'università di Bologna; esperienza nell'utilizzo di Free and Open Source Software in ambito aziandale maturata in un anno di collaborazione con l'associazione Micro.Bo ONLUS e successivamente tre anni presso Servabit Srl. Esperienza nello sviluppo di software gestionali, analisi dei dati e sistemi di reportistica. Attualmente si occupa dello sviluppo di ReMida, un sistema di Data Analisys and Reporting Engine, sviluppato in Python e basato su SqlAlchemy, Pandas, Matplotlib e LaTeX presso Servabit Srl.

Ivan Rossi
Ivan Rossi è il presidente di Biodec. Ha un dottorato di ricerca in Chimica e si è occupato di R&D per molta della sua vita professionale. Incidentalmente questo lo ha portato a contatto con calcolo distribuito, monitoraggio, virtualizzazione, deploy automatizzato, gestione di configurazione, trasformandolo di fatto in un sistemista.

Paolo Patruno
Paolo Patruno lavora presso il Servizio Meteorologico di ARPA Emilia Romagna utilizzando e sviluppando software scientifico libero. Da dieci anni è nello staff del Progetto Comodino, una realtà per il Consumo Critico in campo informatico e collabora con una emittente radiofonica (Radio Città Fujiko) che utilizza esclusivamente free software. Sviluppatore di progetti software (http://autoradiobc.sf.net) da alcuni anni tiene un corso su audio digitale e software libero: http://www.bfsf.it/wiki/CorsoAudioDigitale.

Fabio Iaci
Sound designer, musicista, laureato in Musica Elettronica (Conservatorio G. B. Martini Bologna) e in Semiologia della Musica (DAMS Bologna). Formazione jazzistica (contrabbassista), si è perfezionato presso il Centro di produzione, ricerca e didattica musicale - Temporeale (Firenze), gli studi di registrazione Fonoprint (Bologna) e la ESMUC di Barcellona (Spagna). Docente in qualità di esperto di musica elettronica nell'ambito della produzione e conoscenza dei programmi audio nel corso finanziato dalla Comunità Europea "Musica elettronica in Rete" (2002-2005). Esperto di restauro audio, collabora con FSCIRE Bologna in qualità di compositore, sound designer, fonico, nella realizzazione mostre, installazioni audiovisive e documentari videostorici per le reti RAI e Sky. Docente di musica elettronica presso la SPMII, fondatore dell'associazione Sounday, Suoni di Bologna, redattore della rivista Sounday-Times.