Con il patrocinio del Comune di Bologna

logo_comune_bologna


Con il patrocinio dell'Area della Ricerca di Bologna (CNR)

logo cnr



Relatori

Enrico Zini
Il Dott. Enrico Zini, gentiluomo, studioso, divulgatore, esploratore di ritorno da un lungo viaggio verso il Nord, è da lungo tempo un noto e apprezzato cultore e maestro dell'arte del Software Libero.

Renzo Davoli
Professore della facoltà di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna, e direttore del Master Universitario in Scienze e Tecnologie del Software Libero
http://it.wikipedia.org/wiki/Renzo_Davoli

Marco Pizzoli
Laureato in Informatica (UniBO) e Sicurezza Informatica (UniMI).
Sistemista/IT Architect su soluzioni Unix/Linux e reti, con predilezione per le tematiche di Sicurezza Informatica.
Da anni si occupa di gestione di sistemi Unix enterprise in ambito TLC e Finance. Negli ultimi anni il suo interesse professionale si e' ampliato verso la formazione tecnica dei colleghi e dei clienti.
Crede nell'OpenSource in un contesto piu' ampio, esteso alla condivisione della conoscenza ed allo scambio di opinioni.

Sandro "guly" Zaccarini
Laureato in Hands-On nel 2001, ha ottenuto in seguito svariati master in FixMyProblemNOW, NeverThanksYourSysAdmin e SolveItWithNoBudget ed e' stato docente di corsi di approfondimento quali YouDon'tPayMeEnough e GimmeBackMyLife. Si interessa di amministrazione di sistemi linux e bsd, networking, sicurezza informatica e tutto cio' che puo' essere ridotto in 72caratteri per riga bianco/nero. A tempo perso produce birra e porta un po' di colore nel mondo.

Stefano Fratepietro
Nato a Cerignola il 09/04/1983, vive e lavora a Bologna da 10 anni.E' laureato in Scienze di Internet (Università di Bologna, dipartimento di Informatica) con tesi di laurea in informatica forense; nel 2010 si certifica OSSTMM Professional Security Tester presso Institute for Security and Open Methodologies (ISECOM).
Si occupa principalmente di computer forensic, sicurezza informatica e networking in ambienti enterprise. Nel dettaglio, presso il CSE (Consorzio Servizi Bancari) si occupa di sicurezza informatica sulla rete IP dei data center che erogano servizi di alta affidabilità alle banche appartenenti al consorzio e di consulenza interna per argomenti inerenti alla computer forensics e frodi telematiche; effettua attività peritali per tribunali, forze dell'ordine (Polizia postale e Guardia di Finanza) e privati, partecipando come consulente tecnico a casi di fama nazionale come "Buongiorno! Vitaminic" e "Pirelli-Telecom-Ghioni"; è project leader del progetto DEFT Linux (www.deftlinux.net), un sistema live cd dedicato al mondo della Computer Forensics. Collabora inoltre con diverse università del nord italia come docente e collaboratore di tesi di laurea riguardanti l'informatica forense e la sicurezza informatica.

Davide Bolcioni
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1994, utente Linux a partire dai dischetti Slackware, sviluppatore e sistemista di lungo corso presso varie realtà prima come dipendente e poi come libero professionista, socio ERLUG e dal 2006 al 2009 segretario dell'associazione.

Carlo Ascani
Carlo Ascani è membro di GNUfunk, la comunità italiana per l'audio su linux.