Con il patrocinio del Comune di Castel Maggiore




Relatori

Enrico Zini
Il Dott. Enrico Zini, gentiluomo, studioso, divulgatore, esploratore di ritorno da un lungo viaggio verso il Nord, è da lungo tempo un noto e apprezzato cultore e maestro dell'arte del Software Libero.

Patrizio Vignola
Laurea in Lingua e Letteratura Italiana abilitato infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado insegno a Bologna presso la scuola elementare "Raffaello Sanzio" partecipo, fin dal suo avvio, al progetto Wiidea, elaborato dal Progetto Marconi sono tutor l'U.S.R. Emilia Romagna per le Lavagne Interattive Multimediali e membro del Gruppo di Ricerca Tecnologia ex I.R.R.E. Emilia Romagna.

Daniela Volta
Daniela Daniela Volta è Funzione strumentale per le nuove tecnologie e responsabile dei laboratori di informatica dell'Istituto Keynes, che si è aperto ormai da molti anni al software libero e alla sua sperimentazione nella didattica

Andrea Arcangeli
Andrea Arcangeli lavora dal 2008 in Red Hat (dopo l'acquisizione di Qumranet), occupandosi principalmente della virtualizzazione KVM, con particolare attenzione alla gestione della memoria delle macchine virtuali.
Prima di unirsi a Qumranet, ha lavorato fino al 1999 per Novell/SUSE su molte parti del kernel di Linux, specie la gestione della memoria.
Ha iniziato a lavorare con Linux nel tempo libero, poco dopo aver scoperto Internet nel 1996 all'Università di Bologna, dove era studente.
Trascorre, con piacere, molto tempo a risolvere problemi software e promuovendo l'adozione del software Open Source.

Marco Pizzoli
Dott. Marco Pizzoli - Laureato in Informatica. Consulente informatico e Sistemista Unix/Linux, specializzato in reti e sicurezza. Si occupa di amministrazione sistemi web, ldap, database e posta.

Luca Andrea Rossi
Studente della 4G del liceo scientifico Keynes.

Massimo Danieli
Si occupa professionalmente di formazione su tematiche legate alla sicurezza informatica ed al networking dal 1999 e di amministrazione di reti e sistemi dal 1996. Nella sua carriera ha svolto il ruolo di coordinatore tecnico in varie società di system integration e servizi ed è stato team leader per l'assistenza informatica in Emilia Romagna per Sisge Spa (Uffici Giudiziari, etc.).
Ha svolto attività di consulenza informatica presso numerose aziende del nord Italia: verifica della sicurezza; progettazione e mantenimento di infrastrutture di sicurezza perimetrale; progettazione e mantenimento di infrastrutture miste unix/windos e sistemi di itranetworking. Ha grande esperienza nell'amministrazione e messa in sicurezza di reti e sistemi basati su piattaforme GNU/Linux, Microsoft Windows e SUN Solaris.
Ha svolto attività di consulenza e formazione sulla sicurezza informatica per società ed enti quali Telecom Italia, TI Labs, Netsiel, AIPA, IFOA, Form&r, Enfap ed altri. Attualmente lavora come Network Engineer per F5 Network nel quartier generale europeo, a Chertsey (UK)

Massimo Carnevali
Massimo Carnevali, laurea in Ingegneria Elettronica, dopo 22 anni in IBM ad occuparsi di sicurezza, di reti e di servizi infrastrutturali, dal 2005 è Responsabile dell'Esercizio dei Sistemi Informativi del Comune di Bologna. Dopo la certificazione MCSE ha ottenuto quella LPI e si occupa di Open Source dal 2000, prima dal punto di vista sistemistico all'interno della Business Unit dei servizi consulenziali IBM, poi dal punto di vista progettuale al Comune di Bologna.

Roberto Maurizzi
Smanettone sui sistemi Commodore dalla pionieristica primavera degli anni 80, dal 2002 titolare di un'azienda che si occupa di studio e messa in produzione di sistemi utilizzanti prevalentemente software Open Source integrati, alla bisogna, ai più diffusi sistemi proprietari.

Massimiliano Masserelli
Nato nel 1971, il suo primo computer è stato un Commodore 64. Da allora varie esperienze, in particolar modo l'ambiente della telematica amatoriale Fidonet, lo portano a conoscere il SO GNU/Linux nel 1993. Da quell'incontro folgorante, GNU/Linux è diventato il suo ambiente quasi esclusivo di lavoro e di intrattenimento. Attualmente impegnato a domare computer a Bologna e dintorni.