Relatori

Pietro Barnabè
http://wiki.ubuntu-it.org/PietroBarnabè

Davide Bolcioni
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1994, utente Linux a partire dai dischetti Slackware, sviluppatore e sistemista di lungo corso presso varie realtà prima come dipendente e poi come libero professionista, socio ERLUG e dal 2006 segretario dell'associazione.

Laura Camellini
Laureata all'accademia di Belle arti di Bologna, si occupa da anni di pubblicazione Online e di applicazioni Open Source per il multimedia.
La sua attività la ha portata a svolgere corsi di aggiornamento per docenti delle scuole secondarie al CTS di Bolzano (sulle applicazioni multimediali Open Source) e a vincere il premio VideoFreccia del Dams di Bologna insieme a Roberto Campesato e Stefano Brivio.

Fabrizio Ceci
Tecnico informatico, precario ed autodidatta, lavora nelle scuole superiori di Bologna ed attualmente all'Istituto Crescenzi-Pacinotti, è impegnato nella diffusione e utilizzo di programmi open source nell'ambito scolastico, didattico e non solo, con particolare riferimento alle alternative sul s.o. Windows.
Socio di Erlug dal 2005.

Massimo Danieli
Si occupa professionalmente di formazione su tematiche legate alla sicurezza informatica ed al networking dal 1999 e di amministrazione di reti e sistemi dal 1996. Nella sua carriera ha svolto il ruolo di coordinatore tecnico in varie società di system integration e servizi ed è stato team leader per l'assistenza informatica in Emilia Romagna per Sisge Spa (Uffici Giudiziari, etc.).
Ha svolto attività di consulenza informatica presso numerose aziende del nord Italia: verifica della sicurezza; progettazione e mantenimento di infrastrutture di sicurezza perimetrale; progettazione e mantenimento di infrastrutture miste unix/windos e sistemi di itranetworking. Ha grande esperienza nell'amministrazione e messa in sicurezza di reti e sistemi basati su piattaforme GNU/Linux, Microsoft Windows e SUN Solaris.
Ha svolto attività di consulenza e formazione sulla sicurezza informatica per società ed enti quali Telecom Italia, TI Labs, Netsiel, AIPA, IFOA, Form&r, Enfap ed altri. Attualmente lavora come Network Engineer per F5 Network nel quartier generale europeo, a Chertsey (UK)

Renzo Davoli
Direttore del Master Universitario in Scienze e Tecnologie del Software Libero
http://it.wikipedia.org/wiki/Renzo_Davoli

Pamela Gallio
Informazioni non inviate

Francesco Stablum
Informazioni non inviate

Daniela Volta
Daniela Volta è Funzione strumentale per le nuove tecnologie e responsabile dei laboratori di informatica dell'Istituto Keynes.
L'Istituto Keynes si è aperto ormai da molti anni al software libero: ciò ha permesso di sviluppare una rete di servizi aperta ed espandibile, rispondente alle sempre nuove esigenze di comunicazione e condivisione delle informazioni.

Ivan Zini
Nato a Bologna nel 1974 diplomato in elettronica con indirizzo telecomunicazioni, ha iniziato a lavorare come tecnico e progettista elettronico.
Successivamente si è appassionato fortemente all'informatica e la sua passione è diventata, dopo aver frequentato molti corsi specifici, una professione e tutt'ora è responsabile IT in un'azienda nella quale ha introdotto linux affidandogli compiti importanti e delicati come la protezione della rete aziendale e la pubblicazione di servizi su internet.