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cri Ospite
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Inviato: Mer 26 Mag 2021 15:53 Oggetto: domanda automotive non per me |
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ciao,
mah sono molto dubbiosa ma ci provo... magari è un inizio.
io mi ricordo di un talk sull'automotive fatto da erlug un po di anni
fa, io c'ero pure, presente.
mi ricordo solo di aver conosciuto un connettore in più e un po il tono
sarcastico della persona quando parlava di sicurezza in questi aggeggi.
vabbhè chissà se la cosa è cambiata. Questo per dire il come mai scrivo
qui...
Comunque... un amico mi chiede i 2 file, dice il suo meccanico, per la
centralina di una Ford Focus diesel, centralina bosh. Ho libretto in
mano e foto della centralina...
Il meccanico dice che ha il connettore e ci scrive.. ma non ha i file e
non li sta trovando... dice che la centralina è andata a zero di
batteria e si è cancellata.
Io vi chiedo un indizio, che formato si pappano le centraline delle
macchine? e/o se vi è mai capitato..
intanto esploro l'internet, se trovo vi dico.
ciaoo
Grazie comunque in ogni caso :)
Cri |
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Fabio Muzzi Ospite
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Inviato: Mer 26 Mag 2021 16:17 Oggetto: domanda automotive non per me |
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On 26/05/2021 12.21, cri wrote:
Citazione: | Comunque... un amico mi chiede i 2 file, dice il suo meccanico, per la
centralina di una Ford Focus diesel, centralina bosh. Ho libretto in
mano e foto della centralina...
|
Ciao.
A quanto ne so i files contenuti nelle centraline sono tutti ultrasegreti e introvabili, salvo che esiste un mercato nero di questa roba fra le persone che fanno elaborazioni sportive.
So di non esserti stato di grande aiuto, ma credo che la direzione giusta sia in effetti cercare presso chi fa elaborazioni, puo` essere che abbia i files che servono e naturalmente anche tutto quanto serve per caricarli.
_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- IZ4UFQ -
"Il massimo danno con il minimo sforzo" |
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Emiliano Mattioli Ospite
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Michele Finelli Ospite
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Inviato: Mer 26 Mag 2021 16:45 Oggetto: domanda automotive non per me |
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* Fabio Muzzi (kurgan@xxxxxx.xyz) [210526 12:45]:
Citazione: |
A quanto ne so i files contenuti nelle centraline sono tutti ultrasegreti e introvabili, salvo che esiste un mercato nero di questa roba fra le persone che fanno elaborazioni sportive.
|
O, immagino, le officine ufficiali, in questo caso Ford. Per lo meno, io
ebbi una Ford, e ricordo un discorso fatto col meccanico, mentre
aspettavo una riparazione o una revisione, che diceva esattamente quello
che spiega Fabio. Il punto è che il meccanico autorizzato dovrebbe
potere risolvere la questione (questo forse vuol dire che il tuo amico
deve andare in un'altra officina).
_________________
.*. finelli
/V\
(/ \) --------------------------------------------------------------
( ) Linux: Friends dont let friends use Piccolosoffice
^^-^^ --------------------------------------------------------------
The IQ of the group is the lowest IQ of a member of the group divided
by the number of people in the group. |
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Roberto Bettazzoni Ospite
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Inviato: Mer 26 Mag 2021 18:18 Oggetto: domanda automotive non per me |
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Il 26/05/2021 13:13, Michele Finelli ha scritto:
Citazione: | * Fabio Muzzi (kurgan@xxxxxx.xyz) [210526 12:45]:
Citazione: | A quanto ne so i files contenuti nelle centraline sono tutti ultrasegreti e introvabili, salvo che esiste un mercato nero di questa roba fra le persone che fanno elaborazioni sportive.
| O, immagino, le officine ufficiali, in questo caso Ford. Per lo meno, io
ebbi una Ford, e ricordo un discorso fatto col meccanico, mentre
aspettavo una riparazione o una revisione, che diceva esattamente quello
che spiega Fabio. Il punto è che il meccanico autorizzato dovrebbe
potere risolvere la questione (questo forse vuol dire che il tuo amico
deve andare in un'altra officina).
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Quello che hanno scritto gli esimi è corretto (as usual)
Aggiungo quello che so, anche se premetto che sono ricordi di 20 anni
fa, quando programmavo le centraline Magneti Marelli.
Le "mappe" delle centraline (i file contenenti i dati) servono per
provare le versioni su diverse combinazioni hw, ed è possibile caricare
nuovi dati anche sulle centraline "in produzione". Con l'attrezzatura
opportuna dovrebbe essere possibile per una officina autorizzata
"ri-mappare" una centralina. Per le centraline Bosh, 20 anni fa la
procedura era simile, servivano solo i loro attrezzi.
Warning: ai miei tempi rimappare una centralina male poteva rompere il
motore o peggio (tipo pedale del gas che risponde male)
Insomma, una cosa da far fare a chi lo sa fare
Roberto Bettazzoni |
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Guido Bolognesi [Zen] Ospite
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Inviato: Mer 26 Mag 2021 19:03 Oggetto: domanda automotive non per me |
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On Wed, May 26, 2021, 14:46 Roberto Bettazzoni <roberto@xxxxxx.xyz>
wrote:
Citazione: | Insomma, una cosa da far fare a chi lo sa fare
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Ho letto parole di grande saggezza finora e non voglio peggiorare la media
:)
L'unica affermazione che mi ha lasciato un filo perplesso è stata
Citazione: | "la centralina è andata a zero di batteria e si è cancellata."
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Credevo che in centralina queste informazioni fossero in EEPROM o simili, e
che quindi non si cancellassero "da sole".
Confermo per quel che so che tipicamente vengono maneggiate con strumenti
proprietari della casa produttrice (o in modo non autorizzato da terze
parti, vedi elaborazioni), la quale dovrebbe mettere a disposizione i file
relativi (per aggiornamenti, richiami, manutenzioni varie).
Ciao,
G |
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alberto Ospite
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cri Ospite
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Inviato: Ven 28 Mag 2021 19:54 Oggetto: domanda automotive non per me |
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On 26/05/21 15:55, alberto wrote:
Grazie davvero a tutti per le preziose informazioni,
il mio amico, essendo in campagna e col fatto che era rimasto a piedi,
alla fine col meccanico si è messo d'accordo di comprare una centralina
nuova. Ha pure fatto una prova a copiare da una all'altra e dice che non
riesce proprio a scriverci sulla centralina vecchia, quindi sì.. non si
è cancellata era proprio andata!
Complimenti per la diagnosi collaborativa via mailinglist!
Grazie davvero di avermi chiarito le idee su questo magico mondo ed
anche illustrato i pericoli.
Mi sa che qua in appennino la possibilità di incontrare modifiche di
centraline non sia così remota...
;)
chissà mai che dopo essere stata esclusa da ragazzina dal club dei
truccatori di marmitte, non ci rientri 20 anni dopo, perchè
l'informatica ci mette lo zampino... hihihi
grazie Cristina
ps: se organizzate un altro incontro automotive.. magari a sfondo
trattori.. sarebbe bellissimo..
e se vi va di parlarne vi si può ospitare in un evento di contadine/i ..
se mi date delle date lo organizzo!
a presto
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iw4blg
Registrato: 12/04/07 18:51 Messaggi: 298 Residenza: Boretto
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Inviato: Dom 30 Mag 2021 01:17 Oggetto: domanda automotive non per me |
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Il 28/05/21 16:21, cri ha scritto:
Citazione: | On 26/05/21 15:55, alberto wrote:
Grazie davvero a tutti per le preziose informazioni,
il mio amico, essendo in campagna e col fatto che era rimasto a piedi,
alla fine col meccanico si è messo d'accordo di comprare una centralina
nuova. Ha pure fatto una prova a copiare da una all'altra e dice che non
riesce proprio a scriverci sulla centralina vecchia, quindi sì.. non si
è cancellata era proprio andata!
Complimenti per la diagnosi collaborativa via mailinglist!
Grazie davvero di avermi chiarito le idee su questo magico mondo ed
anche illustrato i pericoli.
Mi sa che qua in appennino la possibilità di incontrare modifiche di
centraline non sia così remota...
;)
chissà mai che dopo essere stata esclusa da ragazzina dal club dei
truccatori di marmitte, non ci rientri 20 anni dopo, perchè
l'informatica ci mette lo zampino... hihihi
grazie Cristina
ps: se organizzate un altro incontro automotive.. magari a sfondo
trattori.. sarebbe bellissimo..
e se vi va di parlarne vi si può ospitare in un evento di contadine/i ..
se mi date delle date lo organizzo!
a presto
| Ciao Cristina e tutti, da buon ultimo aggiungo qualche commento anche
io, per una rara volta che "so" di cosa parlare.. :-)
L'evento ci cui parli è quello citato dal buon Davide e di cui penso o
temo essere stato in qualche modo complice nella sua creazione col mio
ex capo e col mio collega Cosimo.
Il connettore "poco sicuro" menzionato immagino fosse quello dell'EOBD..
non posso che confermare che apre ad un mondo totalmente privo di
protezioni. Io pure, grande caprone informatico mi ci sono divertito non
poco a fare "danni" entrando da li.. ;-)
Per fortuna il mondo sta cambiando e la cybersecurity per l'automotive è
ormai realtà con la publicazione recente del primo standard
internazionale e un gran fermento evolutivo. Tutti i costruttori oggi la
richiedono, non solo nel prodotto ma anche nei processi di sviluppo e di
fabbrica. E per fortuna, anche se è una complicazione notevole.. e
costa. :-(
Ma con auto sempre più "intelligenti" o meglio direi autonome, non è più
tempo di affidarsi alla speranza per garantirne la sicurezza. Ogni
intrusione o manomissione può minarne la sicurezza propria o degli altri
utenti delle nostre strade, può far condividere dati sensibili, può (lo
fa ora in grandissimo numero) portare il veicolo fuori dai vincoli di
omologazione. Si ha ad esempio un bel da accusare questa o quella
categoria di motori di inquinare più di altri.. ma quanti del circolante
sono rimasti integri come mamma li ha fatti nelle relativa gestione?
Pensieri ovviamente a ruota libera.
Confermo che programmi e calibrazioni sono sempre sulle centraline di
produzione su memorie non volatili, tipicamente delle E2 da almeno 2
decenni. Lontani i tempi in cui si usavano delle vere PROM e delle eprom
con la finestrella durante lo sviluppo.. bei ricordi di gioventù quelli..
Quindi tornando a noi, come tu pure hai confermato non poteva
"sprogrammarsi"..
In memoria volatile vengono messi solo dati runtime, variabili ed
eventualmente parametri a lenta evoluzione e facilmente "ricostruibili"
dagli algoritmi di controllo, questo per limitare gli accessi in
scrittura alla E2, sempre forieri di problemi nella pratica.
Quanto alla tua proposta di organizzare altro evento cyber-trattori,
sarebbe bello. I temi sarebbero molto simili, solo portati in ambiente
differente. L'automazione delle macchine agricole (almeno alto di gamma)
è ancora più spinta rispetto all'automotive e i rischi sulla relativa
sicurezza molto alti. Di contro, costi, volumi e rischi si affacciano su
scenari differenti.
Perchè non parlarne e condividere approcci "parallelamente convergenti",
quindi?
Bon, questi i miei 2 cents.. Se volete possiamo a tempo debito ripescare
il tema e inventarci qualcosa, magari anche integrando l'interzione fra
cybersecurity e functional safety..
Fate buona serata tutti/e!
P.
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