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Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi [WAS: Re: E
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Autore Messaggio
Federico Calboli



Registrato: 01/04/07 18:57
Messaggi: 430

MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2007 17:08    Oggetto: Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi Rispondi citando

On 8 Jun 2007, at 14:58, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
Citazione:
E in ambito lavorativo allora?
Dove i ciappini dovrebbero essere vietati, la retrocompatibilità
dovrebbe essere importante e non costituire tangente/ricatto?

A meno che la ditta X non lavori nel vuoto pneumatico, cosa succede
se un cliente dice 'mandatemi sta roba in formato whatever.MS'?
risponde 'grazie dei sui soldi stiamo bene senza'?

MS ha raggiunto, in modo piu` o meno simpatico, un livello di
saturazione del mercato tale che una ditta che no ha un lato MS puo`
avere dei problemi (naturalmente dipende dal tipo di ditta...)

Per il resto, HW accattato bene, sysadmins cazzuti con 48 ore
disponibili ogni giorno per stare dietro a tutto e pippe io mai
visti. Anzi, piu` grossa la ditta (o equivalente) peggio.

Pensa che dove lavoro io MS e` scelto in quanto costa di piu`.
Perche` noi siamo cazzuti e pigliamo solo il meglio (e lo dimostriamo
in quanto spendiamo di piu` come dei poveri piciu).

Fede

PS il software scelto da banche e call centers merita un documentario
tutto suo.
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Fabio Muzzi
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2007 17:39    Oggetto: Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi Rispondi citando

On Fri, 2007-06-08 at 15:47 +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:


Citazione:
Citazione:
La gente POTREBBE adeguarsi, invece si impunta, e come asini
recalcitranti ragliano e puntano i piedi, dicendo "io questo non
riesco a usarlo".

Questo in quegli ambiti dove gli si danno le scuse per farlo.

In tutte le aziende mie clienti, piccole (5 dipendenti) e grandi (150
dipendenti) la gente quando gli dici "facciamo questo non per rompere i
coglioni alla gente, ma perche` risparmiamo un casino sulle licenze", si
impunta comunque e raglia e scalcia, non vuole capire che c'e` un motivo
per le scelte informatiche, capisce solo che avra` una minima
difficolta` in piu` nell'imparare un nuovo sistema, e si rifuta di farlo
per principio.




_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
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Ivan Sergio Borgonovo
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2007 17:51    Oggetto: Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi Rispondi citando

On Fri, 8 Jun 2007 16:19:11 +0100
Federico Calboli <f.calboli@xxxxxx.xyz> wrote:

Citazione:
On 8 Jun 2007, at 14:58, Ivan Sergio Borgonovo wrote:
Citazione:
E in ambito lavorativo allora?
Dove i ciappini dovrebbero essere vietati, la retrocompatibilità
dovrebbe essere importante e non costituire tangente/ricatto?

A meno che la ditta X non lavori nel vuoto pneumatico, cosa
succede se un cliente dice 'mandatemi sta roba in formato
whatever.MS'? risponde 'grazie dei sui soldi stiamo bene senza'?

Citazione:
MS ha raggiunto, in modo piu` o meno simpatico, un livello di
saturazione del mercato tale che una ditta che no ha un lato MS
puo` avere dei problemi (naturalmente dipende dal tipo di ditta...)

A naso perchè la mia esperienza di aziende che sono passate a OO è
limitata e non costituisce pool sufficientemente ampio per essere
significativo: il problema sono le macro e in qualche caso Access.

La maniera di lavorare "colorino, fontino, sfondino..." nell'office
automation è deleteria. Non dico che non ci siano posti dove
"colorino, sfondino, fontino" non abbiano la loro ragion d'essere...
dico solo che questi posti non sono l'office automation intesa alla
"MS Office".

Da cui è poco rilevante che il documento Word arrivato da azienda
esterna tu non lo veda "fico"... l'importante è che tu lo legga.

Citazione:
Per il resto, HW accattato bene, sysadmins cazzuti con 48 ore
disponibili ogni giorno per stare dietro a tutto e pippe io mai
visti. Anzi, piu` grossa la ditta (o equivalente) peggio.

Citazione:
Pensa che dove lavoro io MS e` scelto in quanto costa di piu`.
Perche` noi siamo cazzuti e pigliamo solo il meglio (e lo
dimostriamo in quanto spendiamo di piu` come dei poveri piciu).

Fede

PS il software scelto da banche e call centers merita un
documentario tutto suo.

Qua si parlava non di soft Libero vs. soft Altro... ma di come in
certi contesti il software te lo cambiano, zitto, muto e rassegnato e
la gente *SI ADEGUA* per applicazioni deployed su larga scala
(migliaia di utenti) e complessità decisamente maggiori del "dov'è il
grassetto".

Quando quindi si tira fuori la storia "la gente non vuole imparare",
"la gente non è capace di imparare altro" mi sembra una scusa.

I motivi saranno altri...

_________________
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it
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Ivan Sergio Borgonovo
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2007 18:03    Oggetto: Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi Rispondi citando

On Fri, 08 Jun 2007 18:39:49 +0200
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxx.xyz> wrote:

Citazione:
On Fri, 2007-06-08 at 15:47 +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:


Citazione:
Citazione:
La gente POTREBBE adeguarsi, invece si impunta, e come asini
recalcitranti ragliano e puntano i piedi, dicendo "io questo non
riesco a usarlo".

Questo in quegli ambiti dove gli si danno le scuse per farlo.

In tutte le aziende mie clienti, piccole (5 dipendenti) e grandi
(150 dipendenti) la gente quando gli dici "facciamo questo non per
rompere i coglioni alla gente, ma perche` risparmiamo un casino
sulle licenze", si impunta comunque e raglia e scalcia, non vuole
capire che c'e` un motivo per le scelte informatiche, capisce solo
che avra` una minima difficolta` in piu` nell'imparare un nuovo
sistema, e si rifuta di farlo per principio.

Epperò in altri ambiti viene fatto manu militari e la gente si adegua
per soft di complessità decisamente superiore di un word processor.

Da che se ne deduce che il problema non è l' *effettiva* difficoltà
ad imparare *ne* l'impuntamento (altrimenti la gente raglierebbe un
sacco quando fanno questi cambiamenti nelle banche etc...).

Punto. Non è quello. Cosa sia è lasciato all'abile solutore... ma non
è quello.

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Ivan Sergio Borgonovo
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Fabio Muzzi
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MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2007 22:05    Oggetto: Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi Rispondi citando

On Fri, 2007-06-08 at 19:05 +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:


Citazione:
Epperò in altri ambiti viene fatto manu militari e la gente si adegua
per soft di complessità decisamente superiore di un word processor.

Non so che dirti. Forse il problema e` che non licenziamo la gente che
si oppone.




_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
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Ivan Sergio Borgonovo
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MessaggioInviato: Sab 09 Giu 2007 12:18    Oggetto: Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi Rispondi citando

On Fri, 08 Jun 2007 23:06:10 +0200
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxx.xyz> wrote:

Citazione:
On Fri, 2007-06-08 at 19:05 +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:


Citazione:
Epperò in altri ambiti viene fatto manu militari e la gente si
adegua per soft di complessità decisamente superiore di un word
processor.

Non so che dirti. Forse il problema e` che non licenziamo la gente
che si oppone.

Veramente nella grande azienda dovrebbe essere più difficile
licenziare...

_________________
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it
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Enrico Placci
Ospite





MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007 06:57    Oggetto: Architetture, sistemi operativi, frizzi e lazzi Rispondi citando

On Fri, 8 Jun 2007 18:53:15 +0200
Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxx.xyz> wrote:

Citazione:
On Fri, 8 Jun 2007 16:19:11 +0100
Federico Calboli <f.calboli@xxxxxx.xyz> wrote:


Citazione:
Citazione:
PS il software scelto da banche e call centers merita un
documentario tutto suo.

Qua si parlava non di soft Libero vs. soft Altro... ma di come in
certi contesti il software te lo cambiano, zitto, muto e rassegnato e
la gente *SI ADEGUA* per applicazioni deployed su larga scala
(migliaia di utenti) e complessità decisamente maggiori del "dov'è
il grassetto".

Quando quindi si tira fuori la storia "la gente non vuole imparare",
"la gente non è capace di imparare altro" mi sembra una scusa.

I motivi saranno altri...


Ipotesi campata per aria(nel senso che non e` basata su nessun dato,
visto che io ho migrato solo mio padre, ed e` bastato fargli vedere il
prezzo di windows ;-):
Forse che nelle banche li pagano abbastanza per imparare, nei call
center invece sono precari per cui _imparano_ ?

Ciao
Enrico Placci
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