Indice del forum Emilia Romagna Linux Users Group
i forum di ERLUG
torna alla home page di ERLUG
 
 Forum SubscriptionsForum Subscriptions   FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[OT] una strano problema di rete ADSL?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ERLUG
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
iw4blg



Registrato: 12/04/07 18:51
Messaggi: 298
Residenza: Boretto

MessaggioInviato: Lun 12 Giu 2017 01:03    Oggetto: [OT] una strano problema di rete ADSL? Rispondi citando

Ciao a tutti,
da alcuni giorni soffro uno strano problema...
Sono a casa, connessione ADSL di TeleT*
Mai un problema da tanti anni..
Router sempre lui, dopo che 2 anni fa ci ho messo la ventolina sopra, mai un problema.
Bene.. cioè no.
Da mercoledì scorso la connessione è "intermittente"..
Il router non segnala alcun errore di connessione, riavviato e resettato più volte, nulla cambia.
I primi giorni non riuscivo a pingare nessun indirizzo internet.. poi finalmente ieri almeno il classico 8.8.8.8 ha ripreso ad andare.. ora non più invece..
Ho provato il ping ai DNS del gestore.. prima nulla.. da ieri solo il secondario funziona.. nel senso che risponde al ping, a 100% con tempi sensati (50ms)
Ho provato a spegnere il NAS.. nulla.. ma lo stesso da mercoledì non è più raggiungibile col Cloud Qnap, né riesco a fargli aggiornare il FW..
Ho provato a cambiare le porte eth del router.. tutto uguale..
Ho provato a collegarmi con vai PC linux e Win.. tutto uguale..
Ho però scaricato alcune volte senza problemi (momento fortunato?) alcune distro Linux con Unetbootin..
Il classico apt-get update fallisce sempre..
La navigazione web è ballerina.. ogni tanto va.. ogni tanto no..
La mail è saltuaria.. spesso Thunderbird non si collega ai 3 server pubblici..
Sono MOLTO confuso dai "sintomi"... Che è? Un guasto dovuto al gestore e quindi devo insultare lui? E' il router che dà di matto?
Grazie a tutti per l'aiuto
Pierluigi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Federico Calboli
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Giu 2017 01:54    Oggetto: [OT] una strano problema di rete ADSL? Rispondi citando

On 12 Jun 2017, at 02:03, iw4blg <iw4blg@xxxxxx.xyz> wrote:
Citazione:

Ciao a tutti,
da alcuni giorni soffro uno strano problema...
Sono a casa, connessione ADSL di TeleT*
<snip>

te chiamare sta gente e dirgli del problema lo hai fatto?
Top
alberto
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Giu 2017 17:41    Oggetto: [OT] una strano problema di rete ADSL? Rispondi citando

Il 12/06/2017 02:03, iw4blg ha scritto:

Citazione:
Router sempre lui, dopo che 2 anni fa ci ho messo la ventolina sopra,
mai un problema.

Se l'hai dovuta mettere c'era già un problema. Può essere che il router è peggiorato, o è peggiorato leggermente il
margine di rumore e non ce la fa più. Fattene prestare un altro.
Capitato anche a me, con Cisco abbastanza costoso, peraltro.
Top
iw4blg



Registrato: 12/04/07 18:51
Messaggi: 298
Residenza: Boretto

MessaggioInviato: Lun 03 Lug 2017 00:46    Oggetto: Re: [OT] una strano problema di rete ADSL? Rispondi citando

alberto ha scritto:
Il 12/06/2017 02:03, iw4blg ha scritto:

Citazione:
Router sempre lui, dopo che 2 anni fa ci ho messo la ventolina sopra,
mai un problema.

Se l'hai dovuta mettere c'era già un problema. Può essere che il router è peggiorato, o è peggiorato leggermente il
margine di rumore e non ce la fa più. Fattene prestare un altro.
Capitato anche a me, con Cisco abbastanza costoso, peraltro.


Peccaminosamente eccomi qua, in grande ritardo.. :-(
Problema risolto: era un subdolo guasto in un apparato di rete nella centrale qua in paese..
Avevo aspettato a chiamare il fornitore perchè pensavo ad un problema a casa mia e volevo coinvolgerlo quando fossi stato abbastanza certo dello scenario e non fare la figura dell'utonto.. ;-)
In prima battuta a loro risultava tutto uguale, ma dopo 3 giorni quando ci siamo risentiti, le cose erano molto migliorate e mi hanno confermato che ci stavano lavorando sull'hw.. son corso fuori e guardato in fondo alla strada in effetti c'era gente..
Poi dalla sera tutto regolare.. guasto "singolare", ma guasto era!
La ventolina la misi tempo addietro: il router è in un mobiletto tipo "stereo anni '70/'80 assieme al NAS, allo switch, etc... in inverno si fanno compagnia ma d'estate tendeva a fare un po' caldino dentro.. e notavo che qualche volta mi toccava fare un "spegni/riaccendi" per sboccarlo da alcuni strani comportamenti. Da quando ho messo la microventolina, mai più un problema in nessuna stagione, anche quando il NAS lavora molto e quindi soffia aria calda a manetta...
Buona estate a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> ERLUG Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

torna alla home page di ERLUG
Per informazioni o problemi, contattare info@erlug.linux.it.
La connettività per questo sito e per gli altri nostri servizi è offerta da Ehiweb.it